Nuovo stadio Gigi Riva, stop alle lunghe code dopo la partita e addio ai mega parcheggi: arriva il sistema Park&Ride con bus e navette
Stop alle lunghe code dopo la partita e addio ai mega parcheggi attorno al campo da gioco vuoti durante la settimana. Arriva il sistema Park&Ride: nei match day i tifosi potranno arrivare alla “Unipol Domus Gigi Riva” con bus, metro e navette anche dalle aree sosta di Marina Piccola, via San Paolo e viale Regina Elena. A riportare la notizia il sito ufficiale del comune di Cagliari. Nel progetto del nuovo stadio “Unipol Domus Gigi Riva” che attende i 50 milioni della Regione per partire ci sarà anche il sistema di accessibilità. La strategia è quella di tenere lontani i flussi delle auto private anche, limitando l’offerta di sosta, “ma offrendo un valido sistema intermodale con la realizzazione del Park&Ride”. Sfruttando cioè il più possibile i parcheggi diffusi sul lungomare che durante le giornate e gli orari dei “match day” sono liberi. Questa scelta ha l’obiettivo di distribuire su un’ampia area i flussi delle auto altrimenti destinati allo stadio, riducendo la congestione del traffico, sfruttando ampie aree parcheggio sottoutilizzate nelle giornate e negli orari delle partite, evitando di creare nuove zone di sosta a ridosso dello stadio, che sarebbero utilizzabili mediamente solo una volta ogni due settimane.
Invece gli stalli utilizzabili dalla tifoseria che accederà allo stadio in auto sono stati individuati su un corridoio che presenta diverse aree parcheggio ed è facilmente collegabile con gli autobus e con la futura linea di metropolitana. Il corridoio è quello costiero che va da La Playa (via San Paolo) al Poetto (Ippodromo) che intercetta l’area dello stadio.
La polifunzionalità dello stadio riceverà un’attenzione particolare. L’impianto sarà, infatti, in grado di ospitare eventi di ogni genere: manifestazioni calcistiche, eventi sportivi non calcistici, concerti, altri eventi d’intrattenimento non sportivi ed eventi aziendali (riunioni, conferenze, mostre). In questo modo l’uso giornaliero dello stadio verrà valorizzato al massimo.
Secondo il progetto lo stadio sarà attivo sette giorni su sette, sia durante le partite o altri eventi sia nei giorni comuni, grazie ad aree per uffici, bar, ristoranti, strutture per convegni e rinfreschi e negozi.
