Tra esperienza e nuove energie: Verratti, Spinazzola e Palestra nel piano azzurro

Tra esperienza e nuove energie: Verratti, Spinazzola e Palestra nel piano azzurroTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 16:00News
di Martina Musu

Verratti play? Potrebbe essere una soluzione per un’Italia che ha bisogno di maggiore qualità nella costruzione e di grande esperienza nella gestione — si spera — di due partite che valgono come due finali, anche se con ogni probabilità l’ex PSG ne disputerebbe soltanto una. Gattuso ha stilato una lista molto ampia, circa quaranta nomi, ai quali chiarirà un concetto fondamentale: alcuni serviranno subito, altri — soprattutto i più giovani per i quali oggi non c’è spazio — dovranno soltanto aspettare. L’ingresso in Nazionale, per loro, è rinviato ma non cancellato.

Tra i possibili volti nuovi, secondo quanto riferito dall'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport spiccano Marco Palestra e Davide Bartesaghi. Nelle ultime giornate si è rivisto anche un Nicolò Fagioli padrone della mediana, mentre Leonardo Spinazzola resta una risorsa preziosa a gara in corso.

Gattuso dovrebbe ripartire dal sistema “di sicurezza”, il 3-5-2, pur senza escludere il 4-2-4 a trazione più offensiva. Il vero problema delle ultime uscite della Nazionale è stata però la fase difensiva: spesso non protetta e, più in generale, priva di un marcatore alla Cannavaro.

Una possibile soluzione studiata dal ct azzurro è l’arretramento di Bryan Cristante nel ruolo di centrale, per garantire alla squadra maggiore fisicità, solidità, protezione sulle palle alte e una migliore uscita in manovra.