Zappa e Pirola, dalla Cosov all'Under 21: "Gabriele segnava tanto, Lorenzo invece è stato difensore fin da subito"

Zappa e Pirola, dalla Cosov all'Under 21: "Gabriele segnava tanto, Lorenzo invece è stato difensore fin da subito"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 9 dicembre 2023, 11:30News
di Paola Pascalis

Gabriele Zappa e Lorenzo Pirola sono cresciuti giocando insieme alla Cosov di Villasanta, in provincia di Monza e Brianza. Angela Calloni, la presidente della squadra, ha raccontato ai microfoni di Gianluca Di Marzio: "Gabriele frequenta ancora i compagni che aveva qui quando era bambino. Ogni tanto si organizzano e scendono in Sardegna per andare a trovarlo e guardare le partite allo stadio. Lorenzo invece la scorsa estate mi ha chiamato. Era in vacanza, ma voleva allenarsi insieme ad alcuni amici. Mi ha chiesto se ci fosse un campo disponibile qui a Villasanta, ovviamente gli ho detto di sì e sono venuti".

"Quando sono andati in nazionale Under 21, ci hanno mandato una foto insieme. Entrambi con la maglia azzurra. Per noi è stata una grande emozione - ha proseguito Enea Cazzaniga, responsabile della comunicazione della Cosov -. Zappa segnava tanto, ma io l'ho sempre fatto giocare sulla fascia, anche se non tutti erano d'accordo. Pirola invece è stato difensore fin da subito. Sembrava parecchio timido, ma la palla la prendeva sempre lui, aveva grande personalità. Fare calcio a chilometro zero è ancora la migliore soluzione possibile. Zappa è un villasantese doc, sua mamma ha fatto la segretaria da noi per molti anni, il fratello più grande ha giocato qui. Gabriele ha seguito tutto l'iter, ha giocato in Cosov sei anni, e spesso torna al suo paese. Questo radicamento al territorio spiega molto del carattere dei ragazzi, della loro attitudine al lavoro".