Cagliari-Milan, le pagelle

Cagliari-Milan, le pagelleTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
sabato 3 aprile 2010, 17:27Primo piano
di Niccolò Schirru

Marchetti 5 - Errori che pesano come macigni sulla sconfitta del Cagliari. Sul gol di Borriello sbaglia clamorosamente il rinvio prima e l'uscita poi, mentre Huntelaar lo trafigge con un tiro velleitario che lo sorprende a causa di un errore di posizione. Sul terzo gol la responsabilità è solidale con Astori.

Pisano 7 - Un ritorno importantissimo per il Cagliari. Finalmente si riprende a giocare con continuità sulla fascia destra. Non aveva i 90' nella gambe, ma rimane in campo fino alla fine, annullando Ronaldinho e facendo intravedere grandi giocate. Nel finale perde, com'è normale che sia, un pò di lucidità.

Canini 5,5 - Tanti rinvii sbagliati, e un primo tempo da dimenticare per la facilità con cui il Milan prende d'infilata la difesa rossoblù.

Astori 5 - Come il compagno di reparto, un primo tempo orribile. Nella ripresa si riprende, ma ormai è tardi. Sull'autogol è si sfortunato, ma anche negligente.

Agostini 6,5 - Riprende a macinare chilometri e a giocare su certi livelli. Sfida a grande velocità con Abate, nella quale non sfigura.

Biondini 6,5 - Corsa, sostanza, ma anche qualità. Peccato per quel cross sbagliato un attimo prima di uscire, quando toccare la palla per Matri sarebbe stato più facile e, forse, più produttivo. (dall'82' Larrivey s.v. - Entra e dopo pochi secondi Dida salva miracolosamente su un suo imperioso colpo di testa. Negli ultimi minuti chiede invano un calcio di rigore).

Conti 6,5 - Sbanda tremendamente nei primi 20 minuti del primo tempo. Poi prende per mano la squadra, ritorna leader, e guida l'arrembaggio finale.

Lazzari 6 - Qualche buona giocata ma anche diversi errori. Gioca sottoritmo. (dal 63' Dessena 6,5 - Buona prestazione. Tampona a metà campo e poi và a fare l'attaccante aggiunto con i suoi inserimenti, con uno dei quali sfiora il gol sul cross di Biondini).

Cossu 7,5 - Gli avversari non lo prendono proprio. Salta tutti come fossero birilli, offre palloni invitantissimi. Nella ripresa sguscia ovunque creando grossi problemi alla retroguardia rossonera. Peccato che abbia un limite: non riesce a realizzare. Nel primo tempo perde l'attimo per castigare Dida nell'uno contro uno, nella ripresa, a porta sguarnita, cerca il tocco d'esterno, facendosi salvare il tiro sulla linea di porta.

Matri 6,5 - Un gol, tanta corsa e tanti uno contro uno vinti. E un assist, splendido, per Larrivey, sul quale Dida compie il miracolo.

Ragatzu 7 - Che bella sorpresa. Segna un bel gol, rischia di farne un altro mettendo fra l'altro Cossu nelle condizioni di concludere a botta sicura. Mette in mostra i suoi numeri con grande personalità, facendo soffrire Thiago Silva. Sbaglia qualcosa, ma non può essere perfetto. Intanto l'esordio dall'inizio al Sant'Elia, risultato a parte, non poteva essere dei migliori. (dal 73' Jeda 6 - Qualche accelerata, nulla più).

Allegri 6,5 - Con coraggio mette in campo Pisano e Ragatzu dall'inizio. Scelte azzeccate, peccato che Astori e Marchetti siano in giornata no. Alla fine il Milan segna tre reti e poi soffre con dignità, il Cagliari ci prova in tutte le maniere, con buone giocate e tanta sfortuna. Ma almeno si è rivista la squadra sbarazzina di un tempo. Per poco non azzecca anche la mossa Larrivey. Ora è importante mantenere la fiducia nei propri mezzi.

Milan - Dida 7; Abate 6,5 (dall'87' Oddo s.v.), Thiago Silva 5,5, Favalli 5, Antonini 6,5; Ambrosini 5,5, Pirlo 5,5 (dal 73' Gattuso 5,5), Seedorf 6,5; Ronaldinho 5,5, Huntelaar 6,5 (dal 60' Zambrotta 5,5), Borriello 7. All. Leonardo 6,5.