Emanuele Belardi: "Fin qui Pisacane a Cagliari ha svolto un buon lavoro: i sardi hanno dimostrato di avere un'ottima organizzazione di gioco. L'infortunio di Belotti ha complicato notevolmente i piani. Contro il Genoa sarà una gara da 1X2"
L’ex portiere Emanuele Belardi, intervenuto ai microfoni di Tuttocagliari.net, definisce “tutto sommato buono” il lavoro fin qui svolto da Fabio Pisacane alla guida del Cagliari e prevede un “match apertissimo” tra otto giorni all’Unipol Domus, dove gli isolani sfideranno i “cugini rossoblù” del Genoa.
Emanuele, che giudizio si può esprimere circa l’operato di Fabio Pisacane sulla panchina del Cagliari dopo quasi tre mesi di campionato?
“Un giudizio sostanzialmente positivo. Il Cagliari fino a oggi ha messo in mostra un’ottima organizzazione di gioco. Tra l’altro come allenatore in seconda Pisacane ha Murelli, storico vice di Stefano Pioli, che rappresenta una garanzia assoluta in termini di competenza e di preparazione. Insomma, i rossoblù stanno disputando un buon campionato, anche se l’infortunio di Belotti ha sicuramente complicato i piani. Quando ingaggi un centravanti come il Gallo è chiaro che punti a occhi chiusi su di lui, in particolare per scardinare le difese avversarie nei match più rognosi e bloccati. Andrea aveva anche ricominciato a segnare, ma poi l’incidente occorsogli contro l’Inter ha privato il Cagliari della sua principale bocca da fuoco.”
Dopo la sosta in Sardegna arriverà il Genoa, che ha appena cambiato allenatore affidandosi a Daniele De Rossi. Che gara c’è da aspettarsi all’Unipol Domus? Una sfida equilibrata ma avara di emozioni oppure un match piacevole e divertente, condito da diverse reti?
“De Rossi, conoscendolo, non andrà certo a Cagliari a fare le barricate. Lui tende sempre a cercare la vittoria attraverso il gioco e l’intraprendenza dei suoi uomini. Sarà una gara delicata, perché dopo undici giornate di campionato i punti cominciano a farsi pesanti. In schedina mi giocherei l’1X2: all’Unipol Domus potrà succedere qualsiasi cosa.”