ESCLUSIVA TC - STEFANO AMBU (La Nuova Sardegna): "Petkovic obiettivo difficile: se la pista fosse impraticabile si potrebbe tornare su Borja Mayoral, per il quale però c'è un problema di ingaggio. Palomino ai dettagli"

ESCLUSIVA TC -  STEFANO AMBU (La Nuova Sardegna): "Petkovic obiettivo difficile: se la pista fosse impraticabile si potrebbe tornare su Borja Mayoral, per il quale però c'è un problema di ingaggio. Palomino ai dettagli"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 3 agosto 2023, 14:30Primo piano
di Matteo Bordiga

Trattative avviate, avanzate, abortite o appena intavolate. Stefano Ambu, giornalista dell’Ansa e de “La Nuova Sardegna”, fa il punto sul calciomercato rossoblù, giunto a uno snodo cruciale a una manciata di settimane dall’inizio del campionato di serie A.

Stefano, qual è attualmente il nome più “caldo” per l’attacco di Ranieri?

“Senza dubbio quello di Bruno Petkovic, anche se la trattativa – che il Cagliari sta cercando di mettere in piedi – si preannuncia molto difficile. La società rossoblù è alla ricerca di un nome che fornisca determinate garanzie: un attaccante affidabile, insomma, pronto per la serie A. Sempre, ovviamente, tenendo presente il budget a disposizione sia per l’acquisto che per l’ingaggio del giocatore.

Petkovic milita nella Dinamo Zagabria, e in passato ha giocato per diverse squadre italiane senza, per la verità, mai brillare dal punto di vista realizzativo. Ha trovato la sua dimensione a Zagabria, dove si è fatto valere sia in campionato che in Champions League, e anche nella nazionale croata. Potrebbe corrispondere al profilo ricercato dalla dirigenza isolana, ma l’affare è ancora tutto da imbastire. Diciamo che, allo stato attuale, potremmo essere in una fase di sondaggio.”

Per Palomino quali sono gli ultimi sviluppi? Si va verso la fumata bianca?

“Le ultime voci parlano di una trattativa giunta ormai ai dettagli. Piccole questioni da limare, insomma. Ma a questo punto sarebbe decisamente più clamoroso un mancato arrivo del centrale argentino piuttosto che l’auspicabile felice epilogo della trattativa.”

Per quanto concerne Borja Mayoral, che cosa frena più di ogni altra cosa la riuscita dell’affare?

“Ci sono dei problemi sull’ingaggio, ma anche qualche dubbio sull’affidabilità del calciatore. Anche se alla Roma, tutto sommato, si era fatto apprezzare, e pure al Getafe ha reso discretamente bene. Certo, se dovesse tramontare l’ipotesi-Petkovic il nome di Borja Mayoral potrebbe senz’altro tornare in auge. Fermo restando che il tetto massimo stabilito all’ingaggio dei calciatori rossoblù è un limite inderogabile. Non si possono fare strappi alla regola, tantomeno per profili che non forniscano garanzie assolute. D’altra parte, coloro che garantiscono un determinato tipo di rendimento in serie A sono fuori dalla portata del Cagliari: è il caso, ad esempio, del tanto chiacchierato Nzola.

Nelle scorse ore era circolato il nome di Marko Arnautovic, ma si tratta di un profilo con un ingaggio tale da poter essere accostato più facilmente a una squadra come la Roma, che parrebbe realmente interessata. Una formazione di medio-alto rango, insomma.”