Esclusive TC

ESCLUSIVA TC - ALESSANDRO BUDEL: "Chi meglio di Giulini può conoscere a fondo le qualità di Pisacane? Credo che la scelta del presidente sia stata corretta. Ora occorre rinforzare il Cagliari soprattutto in attacco, con un'alternativa a Piccoli"

ESCLUSIVA TC - ALESSANDRO BUDEL: "Chi meglio di Giulini può conoscere a fondo le qualità di Pisacane? Credo che la scelta del presidente sia stata corretta. Ora occorre rinforzare il Cagliari soprattutto in attacco, con un'alternativa a Piccoli"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Ieri alle 18:13Primo piano
di Matteo Bordiga

L’ex centrocampista del Cagliari Alessandro Budel, intervistato da Tuttocagliari.net, per tutta una serie di ragioni ritiene “lungimirante” la decisione di affidare la panchina isolana a Fabio Pisacane. La giovane età e la mancanza di esperienza del tecnico napoletano non sono infatti per Budel delle discriminanti negative.

Alessandro, lei come accoglie la scelta di Giulini di ingaggiare Pisacane, ex tecnico della Primavera, come successore di Davide Nicola?

“Penso che nessuno meglio del presidente Giulini possa conoscere a fondo le caratteristiche e le qualità di Pisacane. Praticamente si può dire che l’abbia cresciuto in casa: ha avuto modo di osservarlo per alcuni anni, durante i quali Fabio ha compiuto un percorso significativo alla guida della Primavera rossoblù. Penso dunque che la scelta sia stata corretta e ponderata, proprio perché operata da chi ha avuto sotto gli occhi Pisacane per un lungo periodo di tempo. E probabilmente, nonostante il prestigio e il ‘peso’ della piazza, lui è già pronto per assumersi una tale responsabilità.”

Quindi la mancanza assoluta di esperienza tra i professionisti non sarà un freno per Pisacane. Anzi, il suo entusiasmo da “novizio” potrebbe rappresentare un valore aggiunto…

“Sicuramente sì. In più ha il vantaggio non indifferente di conoscere a menadito l’ambiente in cui dovrà lavorare. E, come diceva lei, l’entusiasmo che lo accompagnerà in questa avventura sarà determinante per fargli ottenere i risultati sperati.”

In questi giorni impazza il calciomercato. Secondo lei quali reparti, all’interno della rosa rossoblù, necessitano prioritariamente di un “restyling”?

“Sono convinto che la priorità sia quella di rinforzare l’attacco. Pavoletti fin qui ha spesso fatto la differenza come alternativa alla punta centrale, ma ormai ha una certa età… Per cui credo sia necessario prendere almeno un altro attaccante prolifico sotto rete che, in qualche circostanza, possa far tirare il fiato a Roberto Piccoli.”