Lega Serie A - La presentazione di Cagliari - Roma

Lega Serie A - La presentazione di Cagliari - RomaTUTTOmercatoWEB.com
domenica 18 agosto 2024, 11:30Primo piano
di Luca Di Leonardo

Nel portale della Lega Serie A viene presentato il match tra Cagliari e Roma in programma stasera alle 20:45 alla Unipol Domus.

Il post Claudio Ranieri a Cagliari ricomincia dalla Roma. I ragazzi di Davide Nicola (ottava squadra diversa allenata in Serie A), infatti, dopo aver ottenuto la qualificazione ai sedicesimi di Coppa Italia Frecciarossa a discapito della Carrarese ospitano i giallorossi alla Unipol Domus.

Curiosità intorno alla squadra di Daniele De Rossi, che per la prima volta potrà cominciare un campionato alla guida della squadra dopo essere subentrato a Mourinho lo scorso anno, che punta ad arrivare nelle primissime posizioni.

CURIOSITA`

Il Cagliari ha vinto soltanto una delle ultime 14 gare (6N, 7P) disputate alla prima giornata in una stagione di Serie A (2-1 contro l’Atalanta, il 25 agosto 2013) pareggiando tutte le tre più recenti nel torneo.

La Roma è rimasta imbattuta in 11 delle ultime 12 partite d’esordio stagionale (7V, 4N) in Serie A: l’unica sconfitta nel periodo è arrivata a tavolino contro l’Hellas Verona, nel campionato 2020/21.

PRECEDENTI

La Roma è rimasta imbattuta in 17 delle ultime 18 sfide (13V, 4N) contro il Cagliari in Serie A, vincendo tutte le quattro più recenti; l’unico successo dei sardi nel periodo è arrivato il 25 aprile 2021 (3-2 all’Unipol Domus).

Il Cagliari ha perso sette delle ultime 10 partite casalinghe (1V, 2N) contro la Roma in Serie A, inclusa una sconfitta a tavolino del 23 settembre 2012, dopo che era rimasto imbattuto nelle precedenti 11 gare interne (7V, 4N) contro i giallorossi nel massimo campionato.

La Roma torna ad affrontare il Cagliari alla prima giornata di un campionato di Serie A a distanza di 42 anni dall’ultima volta, andata in scena il 12 settembre 1982, quando sulla panchina dei giallorossi sedeva Nils Liedholm (vittoria per 3-1). Nei tre precedenti disputati tra le due squadre al debutto stagionale nel massimo torneo, i capitolini sono sempre rimasti imbattuti (2V, 1N) contro gli isolani, con un punteggio complessivo di 6-3.