LIVE TC - Mazzarri: "Voglio vedere miglioramenti e più cinismo rispetto a domenica. Joao Pedro? Uno sfogo"

LIVE TC - Mazzarri: "Voglio vedere miglioramenti e più cinismo rispetto a domenica. Joao Pedro? Uno sfogo"
Walter Mazzarri
© foto di CagliariCalcio.com
martedì 21 settembre 2021, 12:45Primo piano
di Giancarlo Cornacchia
Premere F5 per aggiornare

13:02 - Fine della conferenza. Vi ringraziamo per averci seguito e vi diamo appuntamento alle prossime occasioni. 

DOVE PUO' ARRIVARE IL CAGLIARI? "Ci sono tante squadre sullo stesso piano. Alla fine del girone di andata si capirà meglio di lotterrà e per casa. Il Cagliari deve guardare partita dopo partita. Durante la sosta avrò l'opportunità di fare uno step. A fine girone d'andata potremo valutare dove potrà arrivare la squadra".

LA PARTECIPAZIONE AL GIOCO. "Nelle nostre azioni goal hanno partecipato in tanti: Nandez, Dalbert etc... Ma questo è ciò che voglio. Tutti devono partecipare in tutte le fasi. Dobbiamo iniziare a segnare con tutti. Se segnano gli attaccanti, bene, ma se segnano anche gli altri ancora meglio. Voglio che imparino la cultura della vittoria di squadra".

PAURA DI CARBONI NEL FINALE. "Carboni è partito centrale, poi ho dovuto spostarlo come terzino. Sia lui che Bellanova non avevano ben compreso i compiti. Carboni tendeva ad accentrarsi e chiamava il compagno ad abbassarsi. Quando si lotta per la salvezza e passi in vantaggio, inconsciamente si pensa a coprirsi, ma devono capire le bisogna chiudere la gara e non difendersi troppo. Questa è la mentalità che voglio che apprendano, ma ci vuole tempo perchè, ripeto, si lotta per la salvezza da tanto tempo e la mentalità è quella conservativa".

PEREIRO. "Non ha ancora chiaro che può fare tanti ruoli, ma deve ritrovare la sua dimensione. Ho la sensazione che potrebbe fare anche la punta, l'esterno con piede invertito e la fascia. L'ho inserito come seconda punta, ma non è entrato nel vivo del gioco a causa dell'atteggiamento della squadra".

I RECUPERATI. "Oggi parlerò con Strootman. Ha lavorato anche ieri con Godin. Chiederò loro le sensazioni e vedremo se faranno parte della partita".

SCINTILLE CON JOAO? "Con Joao Pedro c'è stato uno sfogo da parte sua. Si è scusato e mi ha promesso che non si ripeterà più. Soprattutto perchè, essendo il capitano, bisogna evitare di farlo in pubblico. Negli spogliatoi io faccio parlare tutti, dai giovani ai più esperti. Era arrabbiato per aver preso il pareggio, cosa che mi è piaciuta. Mi ha detto che la squadra avrebbe dovuto avere un atteggiamento diverso. Era una cosa corretta, ma sono cose che devo dire io. Ciò non toglie che aveva ragione".

CACERES. "Mi ha dato una mano domenica, così come tutti gli altri senatori. Mi aiutano a catechizzare i giovani. Quando è uscito dal campo gli ho chiesto di aiutarmi a dare indicazioni. In ultima analisi ha fatto una buona gara, nonostante l'ammonizione arrivata presto. Ho detto ai ragazzi che devono essere i primi tifosi della squadra e quando capita di uscire dal campo, devono sostenere i compagni. Se noto qualche mugugno mi riservo di mettere fuori rosa".

APPELLO AI TIFOSI. "Giocheremo in casa e mi aspetto il dodicesimo uomo in campo fino al 95'. Faccio un appello ai nostri tifosi a sostenerci fino alla fine , qualsiasi cosa succeda. Da parte nostra posso assicurare che daremo tutto".

L'AVVERSARIO. "L'Empoli è una buona squadra, oltre ad essere una società seria. Hanno un allenatore con una grande cultura calcistica. Sarà una partita difficilissima, ma noi non dobbiamo guardare troppo gli altri. Voglio vedere la mia squadra aggressiva, voglio miglioramenti rispetto a domenica, specie in fase difensiva. E cinismo in attacco".

TURN OVER. "Sono abbastanza scafato sotto questo punto di vista. Del resto ho anche fatto le Coppe. Faccio in genere dei test per capire lo stato di forma di ogni singolo giocatore. Secondo me chi ha giocato contro la Lazio potrebbe anche rigiocare. Poi dovremo valutare le eccezioni, ovvero chi è stato recuperato da breve potrebbe non farlo contro l'Empoli. Ma ho ancora un allenamento e parlerò con tutti subito dopo".

BILANCIO DELL'OLIMPICO. "Di sicuro l'aggressività mi è piaciuta. Ciò fa parte del mio programma di lavoro. L'atteggiamento purtroppo è cambiato nel finale di gara, per motivi comprensibili. Ci siamo abbassati troppo ed abbiamo buttato la palla, favorendo la risalita dell'avversario. Ma abbiamo collezionato 7 palle goal e dobbiamo essere soddisfatti".

12:30 -Inizia la conferenza

12:25 - Benvenuti! Siamo in attesa dell'arrivo del mister Walter Mazzarri! State con noi!

Il campionato non concede un attimo di tregua. Per Walter Mazzarri, dopo il buon esordio all'Olimpico, subito l''opportunità di trovare i tre punti all'Unipol Domus. Avversario di turno l'Empoli, reduce da due sconfitte consecutive dopo aver castigato la Juventus a domicilio. Segui con noi il LIVE della conferenza a partire dalle ore 12.30.