Ricky Albertosi: "Questo Cagliari gioca male. Se ti schiacci all'indietro è fisiologico che prima o poi gli avversari segnino. Serve più coraggio nella scelta dell'undici iniziale. La Lazio in casa propria è un pessimo cliente"
Enrico “Ricky” Albertosi, storico portiere del leggendario Cagliari scudettato, ai microfoni di Tuttocagliari.net si dice fiducioso, nonostante l’attuale crisi di gioco e di risultati attraversata dall’undici di Fabio Pisacane, circa la possibilità dei rossoblù di ottenere, alla lunga, una salvezza relativamente tranquilla.
Ricky, col Sassuolo il Cagliari ha suscitato una pessima impressione. La continua involuzione della formazione isolana, rispetto a un avvio di stagione viceversa incoraggiante, sta iniziando a preoccupare i tifosi.
“Purtroppo il periodo è negativo: la squadra gioca male, o comunque non all’altezza del calcio che esprimeva nelle prime giornate, e questo si ripercuote negativamente sui risultati che ottiene. C’è anche da dire che non le gira quasi nulla per il verso giusto nel corso delle partite. Tuttavia io credo che non ci saranno problemi per il conseguimento, nel lungo periodo, di una salvezza tranquilla.”
La scelta della difesa a cinque, che toglie costantemente un uomo alla fase di costruzione del gioco, non sta premiando mister Fabio Pisacane.
“Il centrocampo è il reparto che contribuisce maggiormente alla costruzione del gioco e che recupera i palloni per poi rilanciare l’azione offensiva. Se togli un uomo alla mediana e giochi tutto schiacciato all’indietro, cosa che è successa al Cagliari nelle ultime gare, è chiaro che il gol prima o poi lo incassi. Non c’è niente da fare. Serve un po’ più di coraggio nella scelta dell’undici iniziale.”
Domani si va all’Olimpico per affrontare la Lazio.
“Una brutta partita. La Lazio in casa propria è un avversario ostico per qualunque squadra. Non ho davvero idea di che risultato possa venir fuori domani sera. Il Cagliari però deve giocare come ha dimostrato di saper fare in avvio di campionato. Se si limiterà a difendersi perderà sicuramente.”