Cagliari, emergenza in attacco: ultimo in Serie A per calci d’angolo
Un altro indicatore conferma le difficoltà del Cagliari in fase offensiva: la squadra di Fabio Pisacane è all’ultimo posto nella classifica dei calci d’angolo battuti in Serie A, riportata stamattina dal Corriere dello Sport.
Appena 32 corner conquistati dai rossoblù dall’inizio della stagione, un numero che evidenzia la scarsa capacità di costruire pressione costante negli ultimi metri e di arrivare al tiro con continuità.
In cima alla graduatoria si conferma l’Inter, che domina con 80 calci d’angolo, seguita da Atalanta (67), Napoli (64) e Roma (64).
Subito dietro compaiono Juventus (61), Bologna (60) e Lecce (58), mentre a metà classifica si trovano Fiorentina (48) e Genoa (48), con Udinese (47) e Torino (46) poco distanti.
Completano la lista Verona (44), Como (43), Milan (40), Cremonese (39), Pisa (36), Sassuolo (35), Lazio (33) e Parma (33), prima di arrivare appunto al Cagliari, fanalino di coda.
Un dato che non può essere ignorato: meno corner significano meno occasioni, meno presenza offensiva e, in molti casi, anche meno reti. Pisacane dovrà lavorare non solo sulla finalizzazione, ma anche sulla costruzione del gioco, per riportare i rossoblù a essere più pericolosi dalle corsie e sui calci piazzati.