Coppa d’Africa incubo per la A

Coppa d’Africa incubo per la ATUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 10:30Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

"Coppa d’Africa incubo per la A". Così titola Il Tempo. L eromane ne perdono due, via anche Lookman. Ancora in bilico la presenza di N’Dicka ed El Aynaoui col Como.

Da lunedì il campionato italiano dovrà fare a meno di 28 calciatori, chiamati a vestire la maglia delle rispettive nazionali impegnate nella Coppa d’Africa, che quest’anno si disputerà in Marocco. Il torneo partirà domenica 21 dicembre e si concluderà con la finale del 18 gennaio a Rabat.

La formula resta invariata: sei gironi da quattro squadre, con accesso agli ottavi garantito alle prime due classificate e alle quattro migliori terze. L’incontro inaugurale vedrà protagonista proprio il Paese organizzatore contro le Comore, con l’immediata presenza sulla scena di El Aynaoui. Il centrocampista della Roma, che ha scelto di rappresentare il Marocco anziché la Francia, sarà uno dei volti più attesi della gara d’apertura. Non partirà invece Belahyane, che rimarrà a disposizione di Sarri.

Roma e Como le più coinvolte tra le big

Il club giallorosso sarà anche privo di N’Dicka, chiamato a difendere il sorprendente titolo vinto nel 2023 con la Costa d’Avorio. Oltre alla Roma, tra le prime sette della classifica solo il Como registrerà un’assenza: Diao, convocato dal Senegal.

La Lazio perderà Dele-Bashiru (Nigeria) e attende lumi sulla situazione di Dia, ancora in dubbio con il Senegal.
Nessuna ripercussione invece per Milan, Napoli (con Anguissa già ai box per infortunio), Inter, Bologna e Juventus, che non vedranno partire giocatori verso il torneo continentale.

Atalanta e Udinese tra le più penalizzate

In casa Atalanta mancheranno due pedine fondamentali: Kossounou (Costa d’Avorio) e Lookman (Nigeria). Ma la squadra più penalizzata dal punto di vista numerico sarà l’Udinese, seguita da Pisa e Lecce, che perderanno diversi elementi per almeno un mese.

Il Cagliari perderà due giocatori: Liteta (centrocampista, Zambia); Luvumbo (attaccante, Angola)

Rientri dopo la fase a gironi

I primi a tornare in Italia saranno i giocatori eliminati nella fase a gruppi, che si chiuderà il 31 dicembre. Rimane invece da definire il destino di El Aynaoui e N’Dicka per la sfida contro il Como: il marocchino è ancora incerto sulla disponibilità, mentre l’ivoriano sembra avere maggiori possibilità di restare fino al match.