Gazzetta - Corsa salvezza, Novellino: "Testa, corsa e un leader tecnico, così si resta in A. Felicissimo che Ranieri sia ancora in pista"

Gazzetta - Corsa salvezza, Novellino: "Testa, corsa e un leader tecnico, così si resta in A. Felicissimo che Ranieri sia ancora in pista"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
mercoledì 27 marzo 2024, 08:30Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

Mister Walter Alfredo Novellino ha detto la sua sulla corsa salvezza in un'intervista concessa a La Gazzetta dello Sport. Le sue parole rilasciate a Nicola Binda: "Volata salvezza in A più affollata del solito? Sì, sono tante. Ma il campionato s’è livellato verso il basso. Chi è partito giocando bene come. Lecce e Frosinone poi ha rallentato e i valori si sono allineati".

Sul Lecce: "Mi è dispiaciuto per D’Aversa, non è stato un gesto da lui, ma la società ha agito bene. Non è stato un bel momento, bisognava rispondere con decisione. Gotti ha messo a posto una squadra forte, ha esperienza e ha trovato un gruppo ben preparato".

Sull'Udinese: "Sta rischiando più del solito? Eh sì... La squadra è sempre nuova con tanti stranieri giovani di diverse nazionalità, li deve aspettare per la crescita. Però a volte rischia e quest’anno fatica perché ha trovato più squadre del suo livello. Ma alla fine i risultati le daranno ragione. E ha fatto bene a dare fiducia a Cioffi: così un allenatore lavora bene".

Sull'Hellas: "Mamma mia, ha mandato via tutti e sembrava retrocesso! Invece sono stati bravi a prendere nuovi giocatori validi e Baroni in poco tempo li ha fatti inserire con un gran lavoro. Un allenatore in una squadra conta al 50% e Baroni l’ha dimostrato".

Sul Cagliari: "Ci penserà Ranieri? Sono felicissimo che Claudio sia ancora in pista, dimostra che noi settantenni siamo ancora validi per la panchina. E poi vedo che tutti i giocatori lo seguono, ha il gruppo in mano e questo è fondamentale".

Sull'Empoli: "Nicola è molto bravo a dare le sterzate, si era visto anche a Salerno. L’Empoli giocava bene con Andreazzoli, con lui è una squadra che oltre a giocare bene ci mette anche il cuore, perché forse si era seduta un po’".

Sul Frosinone: "Quanto rischia? Per me ce la farà, perché gioca veramente bene. Di Francesco è un ottimo allenatore e ha tanti giovani di valore: con questa qualità se la caverà".

Sul Sassuolo: "E’ la sorpresa in negativo della stagione. Forse hanno creduto di essere bravi, soprattutto dopo aver battuto le grandi... Le motivazioni che ti danno certe gare le devi trovare anche con le piccole. E poi è mancato uno come Berardi. Ma Ballardini è bravo a coinvolgere tutti, trasmette energia e conosce il calcio".

Novelli spiega la ricetta per salvarsi: "Quali variabili incideranno? La condizione fisica. Poi l’organizzazione: ci sono parti del campo in cui si gioca a uomo e altre a zona, per farlo bisogna correre tanto. Gli allenatori devono ascoltare Spalletti e far sì che i giocatori siano concentrati in questa fase decisiva. E infine bisogna puntare sulla qualità di quegli elementi di classe che sanno decidere le gare da soli".