Gazzetta - Roma, in arrivo Zortea: trattativa con il Cagliari in fase avanzata

"Il piano dei Friedkin per una Roma al top. Vertice a Trigoria". Così titola La Gazzetta dello Sport. Il tecnico nella Capitale entro 48 ore per chiudere almeno 3 dei 5 colpi previsti: in arrivo Zortea.
Gian Piero Gasperini non vuole perdere tempo. Abituato a sorprendere con il suo calcio aggressivo e organizzato, il nuovo tecnico della Roma chiede risposte rapide. Nelle prossime 48 ore sarà a Trigoria per dare il via al piano mercato messo a punto insieme al direttore sportivo Ricky Massara: un progetto da circa 100 milioni di euro, destinato a garantire cinque acquisti di spessore subito, senza rinviare i grandi colpi alla prossima stagione.
Dopo aver presentato un bilancio conforme ai parametri UEFA sul Fair Play Finanziario – con le plusvalenze necessarie già a bilancio – la proprietà Friedkin si prepara a fornire al nuovo allenatore i rinforzi ideali per un gioco che punta su intensità e qualità tecnica.
Per la retroguardia il nome in cima alla lista resta Jhon Lucumì del Bologna. Il colombiano ha già respinto proposte dall’estero e ha come priorità restare in Serie A. Il Bologna, però, non è disposto a fare sconti: la clausola rescissoria da 28 milioni scadrà il 10 luglio.
A centrocampo, il primo obiettivo è Matt O’Riley del Brighton, che avrebbe già dato disponibilità al trasferimento. In alternativa c’è Kenneth Taylor dell’Ajax. Per entrambi servono investimenti importanti, almeno 25 milioni a testa.
Dei 100 milioni stanziati, metà (al netto delle cessioni) servirà a coprire gli interventi sulle fasce e in attacco. Sulla sinistra resta in vantaggio Maxim De Cuyper del Bruges, per il quale occorrerà pagare circa 20 milioni. L’alternativa più concreta è Sergi Cardona del Villarreal, che ha una clausola rescissoria di 15 milioni ed è ben visto dall’ex allenatore Claudio Ranieri, ora consulente senior del club.
Sul lato destro, il sogno resta Wesley del Flamengo, ma l’operazione appare complessa. Restano invece più praticabili le piste Nadir Zortea (Cagliari) e Kiliann Sildillia (Friburgo). Per Zortea, cresciuto nell’Atalanta proprio con Gasperini, la trattativa è in fase avanzata e potrebbe chiudersi nei prossimi giorni attorno ai 5 milioni di euro, proprio mentre l’allenatore sarà già a Trigoria
In avanti, dopo l’addio a Tammy Abraham e con Eldor Shomurodov in uscita, la Roma è obbligata a regalare a Gasperini un nuovo centravanti. Piace Armand Laurienté del Sassuolo, ma nelle ultime ore si è rafforzata la candidatura di Georges Mikautadze, sfruttando le necessità del Lione di fare cassa. L’alternativa italiana risponde al nome di Nikola Krstovic del Lecce. Uno di loro potrebbe essere il prossimo a salire sul treno giallorosso, spinto dall’ambizione dei Friedkin e dalla voglia di regalare a Gasperini un attacco all’altezza delle sue idee.