Gazzettino - Comincia la volata per il decimo posto. L'Udinese tifa Cagliari

"Comincia la volata per il decimo posto", è l'apertura delle pagine sportive del Gazzettino. I bianconeri hanno un calendario migliore rispetto a Como e Torino. Runjaic ha diverse possibilità di scelta Sanchez scalpita aspettando una maglia.
La battaglia per il decimo posto entra nel vivo. Per i friulani non sarà semplice superare i lariani, attualmente a 45 punti, e i granata, che condividono con i bianconeri la quota di 44 punti.
Con soli 270 minuti di gioco ancora disponibili, si preannuncia un finale rovente per le tre contendenti alla decima posizione. La formazione di Udine sembra godere di un programma relativamente più favorevole rispetto alle rivali. Il percorso inizia domenica al "Bluenergy Stadium" contro i brianzoli già matematicamente retrocessi, prosegue con la trasferta a Torino contro i bianconeri, per concludersi in casa affrontando i viola.
Con la ritrovata concentrazione, un gioco più fluido e il recupero di Davis – capace di gestire l'attacco in solitaria grazie alle sue doti tecniche e fisiche, mantenendo il possesso e favorendo la risalita della squadra – i friulani potrebbero teoricamente raggiungere quota 50 punti. Anche Lucca sembra tornato in forma. Insomma, conquistare 6 punti nelle 3 partite rimanenti appare un obiettivo realistico.
Il cammino dei lariani si presenta più irto di ostacoli. Domani affronteranno in casa il Cagliari, ancora coinvolto nella lotta per non retrocedere, e potrebbero incontrare difficoltà anche nella successiva trasferta al "Bentegodi" contro l'Hellas. Il calendario si chiuderà ospitando l'Inter che, pur potendo schierare le riserve (per preservare i titolari in vista della finale di Champions), restano comunque un avversario formidabile.
E il Torino? Domenica si troveranno di fronte l'Inter, determinati ad alimentare la pur flebile speranza di conquistare lo scudetto – un avversario estremamente ostico considerato il loro valore. Seguirà la trasferta pugliese contro una squadra che lotterà con il massimo impegno per assicurarsi punti salvezza, per poi concludere ospitando la Roma, attualmente in grande forma e impegnata nella corsa per un posto in Champions o quantomeno in Europa League.