L'Unione Sarda - Primo collaudo per il Cagliari di Pisacane. Pisacane vuole un Cagliari camaleontico

"Primo collaudo per il Cagliari di Pisacane". Così aprono le pagine sportive de L'Unione Sarda. Alle 17 al campo di Temù l'amichevole contro l'Ospitaletto, neo promosso in Serie C. Un test indicativo dopo sei giorni di ritiro. Ieri sera la squadra in Piazza per il saluto a Ponte di Legno.
Non saranno della partita Leonardo Pavoletti e Gianluca Gaetano, entrambi ancora impegnati in percorsi personalizzati di recupero dopo gli interventi al ginocchio. Il capitano rossoblù ha però ricominciato a correre proprio ieri, segnale incoraggiante. Yerry Mina, aggregatosi al gruppo solo martedì sera e sceso in campo giovedì dopo una giornata di adattamento in palestra: è probabile che venga risparmiato.
Pisacane avrà l'opportunità di ruotare l’intero organico e testare diverse soluzioni tattiche. In queste prime giornate lombarde, il tecnico ha lavorato principalmente sulla linea difensiva a quattro, modulando il reparto offensivo tra due assetti principali: un 4-3-1-2 con trequartista alle spalle di due punte – tra cui Piccoli – e un più aggressivo 4-3-3 con Luvumbo e Felici sulle fasce.
Durante l’ultima seduta, il focus si è spostato sulla difesa a tre, schierando inizialmente Wieteska, Luperto e Obert, e provando un 3-5-1-1 che consente maggiore densità in mezzo al campo. L'obiettivo è quello di allestire una squadra duttile, capace di adattarsi a seconda delle situazioni tattiche e delle caratteristiche degli avversari. Una filosofia “camaleontica” che punta a rendere il Cagliari imprevedibile e competitivo su ogni fronte.