Lega Serie A - Juventus a Cagliari per blindare il terzo posto, le statistiche

Lega Serie A - Juventus a Cagliari per blindare il terzo posto, le statisticheTUTTOmercatoWEB.com
venerdì 19 aprile 2024, 12:30Rassegna stampa
di Luca Di Leonardo

Nel sito della Lega Serie A si torva la presentazione del match tra Cagliari e Juventus in programma stasera alle 20:45 alla Unipol Domus.

Alla Unipol Domus il Cagliari ospita la Juventus per proseguire il momento positivo. I sardi hanno perso solo una partita delle ultime otto e sono reduci dal pareggio di San Siro con l`Inter e dalla vittoria ottenuta con l`Atalanta.

"I bianconeri, invece, non vincono due partite di fila da gennaio ma hanno comunque un buon vantaggio sulle inseguitrici Bologna e Roma. L`idea è di vincere per poi concentrarsi sulla semifinale di ritorno di Coppa Italia Frecciarossa, martedì, a Roma contro la Lazio.

La Juventus non ha vinto per cinque trasferte di fila in un singolo campionato (2N, 3P) per la prima volta dalla striscia di sei gare consecutive senza successi fuori casa registrata tra marzo e maggio 2010 in Serie A TIM (1N, 5P con Alberto Zaccheroni in panchina) – i bianconeri, inoltre, non hanno segnato nelle ultime due gare fuori casa e non arrivano a tre di fila senza gol da dicembre 1998, sotto la gestione di Marcello Lippi.

Solamente il Napoli (19) ha conquistato più punti del Cagliari (17) da situazioni di svantaggio in questa Serie A TIM; in particolare, la formazione sarda vanta 14 punti recuperati una volta sotto nel punteggio all’Unipol Domus, almeno cinque in più di qualsiasi altra formazione in match casalinghi nel torneo in corso (segue a nove il Lecce).

La Juventus ha vinto 12 delle ultime 13 partite di Serie A TIM contro il Cagliari (1P) e dal 2016/17 in avanti contro nessuna squadra i bianconeri hanno ottenuto più successi nella competizione (12 anche contro Udinese e Bologna).

La Juventus ha vinto 19 trasferte di Serie A contro il Cagliari (12N, 10P) e nessuna squadra ha ottenuto più successi esterni contro il Cagliari nella competizione (19 anche per il Milan) – ben 12 di queste 19 vittorie sono arrivate nelle 14 trasferte più recenti, contro le sette delle precedenti 27.

Nicolas Viola ha segnato cinque gol in questa Serie A TIM – tutti subentrando dalla panchina – e, con una rete, potrebbe stabilire un nuovo proprio record realizzativo in un singolo torneo di massima serie (al momento ha eguagliato i cinque del torneo 2020/21 con il Benevento). Il giocatore del Cagliari è il centrocampista che conta più reti entrando a gara in corso nei maggiori cinque tornei europei 2023/24 (cinque).

Le prime due reti di Dusan Vlahovic in Serie A TIM sono arrivate in casa del Cagliari, il 10 novembre 2019 con la maglia della Fiorentina; contro i sardi ha trovato in totale cinque centri nel massimo campionato e solo contro quattro squadre ha fatto meglio: sei gol contro Bologna, Lazio, Salernitana e Sassuolo".