UN MIRTO CON... Antonio Langella

UN MIRTO CON... Antonio Langella TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano
venerdì 18 giugno 2021, 00:00Un mirto con...
di Luca Cavallero

"L'errore più grande della stagione appena terminata, secondo me, è stato mantenere Di Francesco per così lungo tempo, quando non c'erano più gli evidenti presupposti per andare avanti insieme".

Il rimpianto di Antonio Langella, calciatore rossoblù tra il 2002 e il 2007, espresso nel corso della sua intervista esclusiva alla redazione di TuttoCagliari.net.

Qual è la tua chiave di lettura rispetto alla stagione appena conclusasi?

"Io sono convinto che, con questa rosa a disposizione, il Cagliari avrebbe potuto fare un campionato decisamente migliore. Stiamo parlando di una squadra di assoluta competitività a livello di organico! Vincendo con il Verona, il Cagliari ha poi messo a posto tutto. Alla fine sono stati bravi anche i calciatori a compattarsi e a fare gruppo".

Qual è stato l'errore più grave commesso, dal tuo punto di vista?

"Non vorrei essere ingeneroso, ma forse si sarebbe dovuto allontanare Di Francesco prima, per via dei troppi ko subiti... Giulini ha provato a dare una scossa alla squadra rinnovandogli il contratto, ma non è bastato".

Che tipo di mercato ti aspetti, pertanto, alla luce di tutto ciò?

"C'è un dilemma".

Quale?

"Che tipo di mercato vuole fare il Cagliari? Ho letto che Capozucca ha dichiarato che sarà più un mercato in uscita, rispetto che in entrata. Bisogna quindi chiedersi se il Cagliari intende compiere investimenti grandi... Credo che, nonostante il mercato molto blando, bisogna fare qualsiasi sforzo possibile per mantenere Nainggolan".

Hai parlato di uscite: a tuo giudizio Simeone dovrebbe rientrare nel novero dei partenti?

"Secondo me no. Gli darei un'altra chance. Dipende però dalle strategie che si vorranno attuare":

E da cosa dipendono, a loro volta, tali strategie?

"Da Nainggolan: una volta che sai di per certo che rimane lui, imposti tutto quanto il resto".

Con Semplici il Cagliari può ambire ad aprire un ciclo rigoglioso?

"Nel calcio mai dire mai, però bisogna andarci cauti. Semplici ha fatto qualcosa di straordinario quest'anno; vedremo se riuscirà a ripetersi".

Si ringrazia Antonio Langella per la cortesia e per la disponibilità dimostrate in occasione di questa intervista.
 

©️TuttoCagliari.net - Riproduzione anche parziale consentita solo previa citazione della fonte TuttoCagliari.net. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.