Attacco ai minimi termini: quali soluzioni per Ranieri? L'analisi

Attacco ai minimi termini: quali soluzioni per Ranieri? L'analisiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 7 marzo 2024, 18:15Approfondimenti
di Giancarlo Cornacchia

Mancosu, Pavoletti, Petagna, Luvumbo. E' la triste lista degli attaccanti fuori uso che il Cagliari non avrà a disposizione per la delicata gara casalinga contro la Salernitana. Per Ranieri sarà ardua impresa scegliere una soluzione offensiva appropriata per scardinare la retroguardia avversaria. Il tecnico di Testaccio dovrà anzitutto stabilire se schierare un attacco a due punte, supportato da un trequartista, od una sola punta con due elementi alle spalle. 

SHOMURODOV, ORISTANIO E LA SORPRESA MUTANDWA. Sono i nomi che potrebbero affiancare Lapadula in un attacco con due punte ed un trequartista, con quest'ultima posizione saldamente nelle mani di Gaetano. L'uzbeko darebbe maggiore fisicità e la possibilità di svariare sui palloni alti, mentre l'ex Inter più velocità. Entrambi, però, non sono al 100%, essendo di recente rientrati dai rispettivi (e simili) infortuni. La sorpresa potrebbe essere rappresentata proprio dal giovane Kingstone, entrato senza timori reverenziali nella gara di Empoli,e le cui peculiarità di velocità e grinta potrebbero fare la differenza. 

VIOLA. Qualora Lapadula dovesse rappresentare l'unico riferimento in avanti, ecco che la soluzione con il doppio trequartista potrebbe portare al rilancio dell'ex Benevento. Finito da qualche gara fuori dall'undici titolare, il buon Nicolas avrà di certo una voglia matta di rimettersi al timone della trequarti per illuminare con le sue giocate l'attacco rossoblù.