Cagliari -Salernitana, i dati Opta delle due squadre

Cagliari -Salernitana, i dati Opta delle due squadreTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
sabato 9 marzo 2024, 13:15Approfondimenti
di Luca Di Leonardo

Cagliari e Salernitana sono due delle quattro squadre ad aver subito più gol in seguito a cross in questa stagione di Serie A: 10, al pari di Roma e Lecce.
Nessuna formazione ha segnato meno reti da calcio di rigore rispetto a rossoblu e granata in questa Serie A (uno, come il Torino); inoltre, la squadra campana è quella che ha subito più reti dagli 11 metri nel torneo in corso (nove).

Il Cagliari è la squadra che ha segnato meno reti da fuori area in questo campionato (una - Gianluca Gaetano vs Lazio); i sardi però hanno concesso solamente due reti dalla distanza, nessuna squadra ha fatto di meglio - due gol concessi da fuori area anche per la Roma. Si affrontano la squadra che ha segnato di meno nel corso dei primi tempi di questa Serie A, il Cagliari (sei), e quella che invece ha trovato meno volte la rete nel corso delle seconde frazioni di gioco, la Salernitana (12).

La Salernitana è la formazione che ha trovato meno reti da palla inattiva nella Serie A in corso (cinque); dalla medesima situazione di gioco, inoltre, nessuna squadra ha subito più gol rispetto ai granata (16, come Frosinone, Lecce e Sassuolo). Solo il Sassuolo (22) ha perso più punti da situazione di vantaggio rispetto ai granata (20) in questa Serie A; di contro i sardi hanno guadagnato 12 punti una volta sotto nel punteggio, tra cui uno nella gara interna più recente contro il Napoli grazie al gol di Zito Luvumbo, nel torneo solo Bologna e Napoli (15 entrambe) ne hanno guadagnati di più rispetto ai rossoblu – 12 anche per il Lecce.

Il Cagliari è la squadra che ha effettuato più cross su azione (465) nelle prime 27 giornate di campionato, di questi, 108 sono andati a buon fine, solo Atalanta (115) e Inter (109) contano più cross riusciti in questa Serie A. La Salernitana è la squadra che nella Serie A in corso ha prodotto meno tiri totali (285) e conclusioni nello specchio della porta (84).