Serie A- Lotta salvezza: il rendimento del Verona e il calendario delle ultime 9 giornate

Serie A- Lotta salvezza:  il rendimento del Verona e il calendario delle ultime 9 giornateTUTTOmercatoWEB.com
lunedì 18 marzo 2024, 12:15Approfondimenti
di Luca Di Leonardo

La Redazione di Tuttocagliari.net inizierà un focus sulle squadre coinvolte per la lotta salvezza in queste ultime 9 giornate. Oggi è il turno del Verona, prossimo avversario del Cagliari in un vero e proprio spareggio salvezza in programma lunedì di Pasquetta alla Unipol Domus. Entrambe le squadre si trovano poco sopra (26 punti) il terzultimo posto occupato dal Frosinone (24 punt).
La squadra di Baroni è stata sconfitta ieri nella sfida contro il Milan al Bentegodi ma è sembrata comunque una squadra in salute che ha "rischiato" di pareggiare contro gli attuali secondi in classifica. Dopo aver rivoluzionato la squadra nel mercato di gennaio, con ben 10 cessioni tra cui i pezzi pregiati Hien, Ngonge, Faraoni, Doig e Djuric, il tecnico Baroni ha conquistato 8 punti nelle ultime 6 giornate con le importanti vittorie contro Sassuolo (in casa), Lecce (in trasferta) e i pareggi a Monza e in casa contro la Juventus e le sconfitte contro il Bologna e il Milan.
La squadra gialloblù, tra le squadre che lottano per la salvezza, è il team che ha subito meno reti (39) con ben 7 clean sheet in stagione, miglior performance al pari del Sassuolo che confermano la cura della fase difensiva caratteristica del tecnico Baroni.
Tra i giocatori più in forma ci sono Folorunsho, fresco di convocazione in Nazionale, centrocampista eclettico con 4 gol e 1 assist in stagione. Il giocatore più tecnico è lo slovacco Suslov con 1 gol e 4 assist, due sole insufficienze collezionate in tutta la stagione, e tanta qualità. I due nuovi arrivi di Gennaio Noslin e Swidierski stanno già dando il loro apporto alla casua gialloblù e infine la certezza Montipò, poritere di grande esperienza e affidabilità. Paradossalmente il reparto più "problematico" è la difesa che, nonostante l'attenzione del tecnico Baroni, mostra seganli e prestazioni preoccupanti. Se attaccanti vanno in difficoltà come successo nel match di ieri contro il Milan dopo l'errore grossolano di Dawidowicz in occasione della seconda rete rossonera.

Calendario Verona ultime 9:

Cagliari -Verona
Verona-Genoa
Atalanta-Verona
Verona-Udinese
Lazio-Verona
Verona-Fiorentina
Verona-Torino
Salernitana-Verona
Verona-Inter