Cagliari-Udinese: I precedenti

Cagliari-Udinese: I precedentiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
sabato 1 marzo 2014, 19:29Avversari
di Nicola Atzori

Sono 23 i precedenti casalinghi del Cagliari contro l'Udinese: un bilancio positivo che conta un totale di 8 vittorie e 8 pareggi a fronte di 7 sconfitte. L'ultima vittoria rossoblù in Sardegna risale tuttavia al 18 Gennaio 2009, occasione in cui il Cagliari si impose con un netto 2 a 0 grazie alle reti di Conti e Biondini; non era stata una partita facile, anche perchè i bianconeri vantavano in rosa elementi come Handanovic, Zapata, Isla, Quagliarella, Asamoah e Inler. Il Cagliari era però quello di Allegri, il migliore dalla risalita in A e che nulla aveva da invidiare alla formazione friulana.

In trasferta il bilancio è inversamente proporzionale: i sardi contano a Udine 14 sconfitte, 8 pareggi e la miseria di 2 vittorie, l'ultima risalente all'11 Maggio del 2008. Era il Cagliari del miracolo salvezza, quello di Ballardini, che avrebbe aperto un bellissimo ciclo di grandi prestazioni con l'arrivo di Allegri.

Ammontano dunque a 47 i precedenti totali contra la formazione friulana: 10 vittorie, 16 pareggi e 21 sconfitte. Domenica bisognerà cercare di portare a casa i tre punti, anche per cercare di sfatare il tabù che vede sempre più l'Udinese come una delle bestie nere del Cagliari.