Serie D - Altri 3 punti di penalizzazione al Civitavecchia, speranza per le pericolanti isolane

Serie D - Altri 3 punti di penalizzazione al Civitavecchia, speranza per le pericolanti isolaneTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Andrea Zalamena/TuttoLegaPro.com
sabato 13 aprile 2013, 14:15Le altre sarde
di Fabio Frongia

Nel girone G della Serie D, continuano a farla da padrone le decisioni prese in sede giudiziaria. Dopo la mancata omologazione del risultato di Lupa Frascati-Arzachena (LEGGI QUI), arriva una nuova penalizzazione in classifica. Vittima è ancora il Civitavecchia, già punito con due punti in meno nei mesi scorsi. I laziali si vedono tolti altri 3 punti in classifica. Poteva andare peggio, visto che la Procura Federale aveva chiesto 9 punti di penalizzazione. La ragione della decisione della Commisione Disciplinare Nazionale è da ricercarsi nel mancato pagamento, entro i termini, di quanto dovuto agli ex allenatori Pirozzi, Petrelli e del suo vice Gardini, secondo le delibere del Collegio Arbitrale della LND.

Il Civitavecchia scende quindi al penultimo posto, con 23 punti. Un cambiamento che dà un pizzico di fiducia alle due pericolanti sarde, Progetto Sant'Elia e Selargius. Per i cagliaritani, che hanno 21 punti, si abbassa leggermente la quota da raggiungere per disputare i playout (il riferimento ora sono i 24 del Real Sm Hyria, terz'ultimo), mentre la squadra di Vincenzo Fadda sale al quart'ultimo posto, con i suoi 25 punti.

A preoccupare, per quanto riguarda Budoni, Selargius e Progetto Sant'Elia, sono le condizioni fisiche e mentali di tre gruppi in crisi da tempo. A quattro giornate dal termine della regular season, la volata per evitare retrocessione (Selargius, Progetto Sant'Elia) e playout (Budoni, attualmente a -5 dalla salvezza diretta) e durissima.

LA CLASSIFICA A QUATTRO GIORNATE DALLA FINE

Torres 1903 58 Promossa in Lega Pro
---------------------------------
Torre Neapolis 56 playoff
Casertana 55 playoff
Sarnese 1926 52 playoff
Lupa Frascati 51 playoff
----------------------------------
Ostia Mare 49
Sora calcio 48
San Basilio Palestrina 48
Cynthia 1920 40
Arzachena 38
Isola Liri 37
Porto Torres 36 
----------------------------------
Budoni 31 playout
Anziolavinio 30 playout
Selargius 25 playout
Real SM Hyria 24 (-1) playout
----------------------------------
Civitavecchia 23 (-5)  retrocessa
Progetto Sant'Elia 21 retrocessa