Napoli-Cagliari, le pagelle: L'asse Luvumbo-Pavoletti va forte. Zappa ingresso disastroso

Napoli-Cagliari, le pagelle: L'asse Luvumbo-Pavoletti va forte. Zappa ingresso disastrosoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 16 dicembre 2023, 20:57Le pagelle rossoblù
di Maria Laura Scifo

Scuffet 5,5: Ingresso in medias res. Subito preciso e puntuale negli interventi, bravo sventare le minacce. Poi sfortunato sul primo gol in cui la palla gli rimbalza addosso e la rispedisce inavvertitamente in porta. Incolpevole sul secondo gol.

Nandez 6: Qualche volta fa fatica a livello difensivo, come nell'occasione in cui tiene in gioco Osimhen non riuscendo a seguire la linea difensiva. D'altro canto, è un mastino e tutto sommato tiene bene, a tratti, Kvaratskhelia. Si divora un gol nel finale di primo tempo. Nella ripresa rientra benissimo in partita e tiene alla perfezione Kvara. (Dal 67' Zappa 4: Entra malissimo in campo e lascia colpevolmente solo Kvaratskhelia in più occasioni, compresa quella del gol)

Goldaniga 5,5: Bravo in marcatura su Osimhen e gli tiene testa anche a livello di giochi mentali, senza cadere nelle provocazioni. Poi si lascia andare nell'amnesia difensiva collettiva su Osimhen che libera Kvara. (Dal 79' Lapadula: SV)

Dossena 5,5: Nel complesso anche la sua era stata una buona gara, i gol subiti però purtroppo pesano. Sul gol di Osimhen c'è un'incomprensione tra lui e Obert e il nigeriano sfrutta lo spazio tra i due.

Augello 6: Nel primo tempo soffre tanto Politano e non riesce a garantire la spinta che Ranieri vorrebbe da lui. Poi con il cambio modulo comincia a scendere in avanti e si rende spesso pericoloso, facendo procurare anche qualche giallo agli avversari.

Oristanio 6,5: Tra i migliori in campo tra i rossoblù senza dubbio. Porta palla, cerca di creare scompiglio, si inserisce e si rende pericoloso. E' il faro del Cagliari nel primo tempo e cresce partita dopo partita. Poi la stanchezza pesa. (Dal 68'  Luvumbo 7: Entra, crea scompiglio, velocizza le azioni e sforna un altro cross perfetto per Pavoletti. Deus ex machina)

Makoumbou 6,5: Prima della scorsa partita, in cui era assente per squalifica, non aveva mai saltato un minuto. E' vero che ogni tanto ha delle defaiance non da poco. Ma poi si inventa combinazioni e lanci, come quello per Nandez nel primo tempo, che spiegano a pieno perché lui, più di altri, sia l'uomo di Ranieri

Prati 5: Si vede poco rispetto al solito, è anche vero che a centrocampo ci sono clienti non semplici da superare. Meno bene del solito

Jankto 4: Quasi non si vede in campo. Non è in condizione e non riesce ad entrare nei ritmi di gioco del Cagliari (Dal 46' Deiola 5,5: buon approccio, ma soffre il centrocampo del Napoli)

Pavoletti 7: Chi si sarebbe aspettato che avrebbe giocato tutti i 97 minuti? In pochi, ma se Ranieri lo ha scelto il motivo c'è ed è evidente. E' in forma e gli basta un pallone buono per segnare.

Petagna 5: Prova a giocare di sponde e appoggi come sa fare, ma spesso è impreciso (Dal 46' Obert 5: Non la migliore delle partite per tornare in campo perché si ritrova davanti clienti abbastanza scomodi. Prova a fare il suo, ma sono diverse le disattenzioni).

Ranieri 6,5: Tecnico ampiamente sufficiente perché ha organizzato la partita nel migliore dei modi, anche con i cambi di modulo a partita in corso. Purtroppo se il Cagliari è uscito senza punti da Napoli è stata colpa di due disattenzioni individuali.