CUORE ROSSOBLÙ, IL CAGLIARI TORNA ALLA VITTORIA

CUORE ROSSOBLÙ, IL CAGLIARI TORNA ALLA VITTORIATUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net
domenica 27 novembre 2016, 17:04Primo piano
di Luca Zanda

Al S.Elia si affrontano due squadre che non godono di buona salute. Il Cagliari è reduce da quattro sconfitte nelle ultime cinque partite mentre l'Udinese non vince da un mese. Per l'occasione Rastelli manda in campo il tradizionale 4-3-1-2 con Di Gennaro arretrato in cabina di regia, Farias sulla trequarti e Borriello-Sau in avanti. Gigi Delneri risponde con un 4-3-3: le frecce dell'attacco bianconero sono Ryder Matos, Zapata e Therau. Dirige l'inconto il signor Luca Pairetto della sezione arbitrale di Nichelino.

Bianconeri superiori in avvio - La prima chance porta la griffe dell'Udinese: all'8' gli ospiti costruiscono un'azione insidiosa sull'asse Therau-Fofana ma il diagonale del francese si spegne in out. I friulani nei primi quindici minuti di gioco hanno una manovra più ariosa rispetto ai rossoblù. Il Cagliari ci prova al 16' con Borriello, ma il mancino dell'ex Atalanta e Carpi non crea grattacapi a Karnezis.

Vantaggio rossoblù – Al 34' Farias, bravo a penetrare in area di rigore, viene letteralmente steso da Karnezis. Per Pairetto non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Dagli undici metri va proprio il brasiliano che sigla il suo primo goal nel campionato in corso. La reazione dell'Udinese è affidata a Widmer che, dopo una scorribanda sulla fascia destra, viene ipnotizzato da Storari. La partita diventa vibrante: al 40' Farias scatta sul filo del fuorigioco ma, essendo defilato, non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.

Fofana-Sau: botta e risposta – Il secondo tempo si apre all'insegna della fine della prima frazione di gioco. Pronti via, al 46', Wague sbaglia il retropassaggio servendo Borriello che imbecca Farias ma il destro dell'ex Foggia termina al lato. Tuttavia la legge del calcio parla chiaro: goal sbagliato, goal subito. Così, al 50', un tiro da fuori di Fofana regala il pareggio alla formazione di Luigi Delneri. Al 57' i padroni di casa mettono in scena una azione magistrale: la triangolazione Isla-Barella-Sau permette al trottolino sardo, trovatosi davanti all'estremo difensore friulano, di segnare il 2-1 con un colpo di tacco che manda in estasi il S.Elia.

Rastelli e Delneri: mosse e contromosse – Il mister di Aquileia, per recuperare il risultato, si gioca la carta Perica proponendo così il doppio centravanti. L'Udinese, al 66', ci prova con Therau ma il destro del francese, deviato da B.Alves, colpisce il palo. Dopo una fase di stanca, al minuto 81, gli ospiti rischiano di capitolare: Farias con l'esterno del piede destro serve Borriello che sciupa da pochi passi. Rastelli, per salvaguardare il vantaggio, schiera una difesa a cinque mettendo in campo Salamon al posto dell'ottimo Sau. All'89' i bianconeri vanno vicinissimi al pareggio attraverso un tiro di Penaranda deviato sul palo da Marco Storari. Non succede più nulla così, dopo cinque minuti di recupero, Pairetto manda tutti negli spogliatoi.

L'analisi – Il Cagliari, con cuore e grinta, torna alla vittoria dopo un periodo di defaillance. È vero, l'Udinese poteva pareggiare. Ma è altrettanto vero che i rossoblù hanno difeso con le unghie e con i denti un risultato prezioso. Le note positive sono due: da un lato lo strappo in classifica che permette ai sardi di tenere la terz'ultima a -12. Dall'altro il fatto che gli isolani non hanno quasi mai steccato al S.Elia battendo praticamente tutte le dirette concorrenti nella lotta per la salvezza. A ciò aggiungiamo la notizia di un ritrovato Farias che tornerà utile per il prosieguo del campionato.

Mercoledì il Cagliari sarà impegnato a Marassi per il quarto turno di Coppa Italia. Storari e compagni faranno visita alla Sampdoria di Giampaolo.

 

Il tabellino

Cagliari (4-3-1-2): Storari, Isla, Ceppitelli, B.Alves, Pisacane, Padoin, Di Gennaro (Bittante 62'), Barella, Farias (Giannetti 85'), Borriello, Sau (Salamon 83') All: Rastelli

Udinese (4-3-3): Karnezis, Widmer (Faraoni 62'), Danilo, Wague, Ali Adnan, Jankto, Kums, Fofana, R.Matos (Perica 62'), Zapata (Penaranda 68'), Therau All: Delneri

Marcatori: Farias 35' (Rig.), Fofana 50', Sau 57'

Arbitro: Pairetto di Nichelino