Fiorentina-Cagliari: le pagelle

Fiorentina-Cagliari: le pagelleTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
domenica 26 aprile 2015, 20:01Primo piano
di Giancarlo Cornacchia
Il Cagliari si ribella

Il Cagliari si ribella ed improvvisamente dice che la lotta per la salvezza è ancora aperta. Con una prestazione davvero importante sbanca il Franchi di Firenze per 1-3. Festa, a sorpresa, schiera una sorta di 4-3-1-2 con Mpoku in posizione di trequartista alle spalle di Cop e Farias, quest’ultimi molto larghi, ed un Ekdal in veste di regista. Primo tempo giocato davvero bene dai rossoblù che hanno trovato il goal con Duje Cop, bravo ad anticipare Tomovic e a depositare in rete il suggerimento rasoterra di Farias. La Fiorentina, sorpresa dall’atteggiamento concentrato e propositivo degli avversari ha tentato di abbozzare una reazione, ma ha sbagliato tantissimi passaggi, nonché ha mancato sovente di concentrazione specie nel fraseggio ravvicinato. Il Cagliari ha auto con Farias e Cop due ottime occasioni per il raddoppio, sprecate dagli stessi attaccanti. I viola sono andati vicini al pareggio in tre occasioni con Pasqual che ha fatto impazzire Pisano ed ha sfornato almeno due cross dal fondo molto importanti. Nella ripresa stesso copione della prima frazione con i viola molto imprecisi ed il Cagliari che trovava ancora con Cop il raddoppio. A quel punto si svegliava la Fiorentina che trovava l’1-2 grazie a Gilardino che puniva i rossoblù, ma soprattutto un Ceppitelli in grande difficoltà. I viola hanno chiuso letteralmente i rossoblù nella propria area ed andavano vicini al pari in almeno due occasioni. Al 91’ la perla di Farias che si infila sulla sinistra annichilisce Savic e di destro batte Neto chiudendo di fatto la partita. Buona la prima per Festa ed ora, per continuare a sperare, sarà importante una conferma sul campo del Chievo Verona. Il Cagliari sbatte ancora la coda.

Brkic 6 – Alcune sbavature in uscita, ma grande sicurezza specie nei palloni alti. Può poco o nulla sul goal di Gilardino.

Pisano 5,5 – In grandissima difficoltà su Pasqual. Le cose peggiorano con l’ingresso di Vargas che, non a caso, confeziona l’assist vincente per Gilardino

Diakite 7 – Partita sontuosa. Un solo errore nel finale di gara rimediato da Ceppitelli. Nel primo tempo si immola per impedire il goal di Pizarro

Ceppitelli 5,5 – Diverse responsabilità sul goal di Gilardino ed altri errori in fase di marcatura. Si riprende nel finale salvando sullo stesso attaccante e partecipando attivamente al contenimento

Avelar 6 – Contiene ottimamente Diamanti, anche se limita la spinta propulsiva. Esce stremato anche perché ammonito. Salterà la trasferta di mercoledì. (Dal 61’ Murru 6 - Pronti, via e salva su Salah. Attento e concentrato nel concitato finale in marcatura su Joaquin)

Dessena 6,5 – Chi lo dava per finito ha sbagliato miserabilmente. Si prende un calcione in testa, rientra in campo e combatte sino ala fine. Borja Valero perde il duello contro di lui.

Ekdal 6,5 – Rispolverato nel ruolo di regista alterna momenti di grande lucidità ad altri in cui soffre particolarmente la pressione di Pizarro. Dai suoi piedi parte l’azione del vantaggio di Cop. Si fa ammonire ingenuamente per aver trattenuto la palla.

Joao Pedro 6 – Combatte e si danna, Badejl non è irresistibile, ma lui di rado ne approfitta. Diverse cose buone, ma anche diversi errori nei fondamentali.(Dal 79’ Donsah 6 – Entra nel concitato finale e coadiuva la squadra a contenere le sfuriate viola)

Mpoku 6,5 – Viene assalito dalla stanchezza già al 75’, ma per il resto della partita offre spunti di grande qualità. Schierato come trequartista, si sposta spesso per aiutare i due attaccanti in fase di pressione sulla difesa avversaria. Da applausi l’assist che Cop fallisce banalmente.

Cop 7,5 – Due goal da puro centravanti, ma anche altrettanti goal falliti clamorosamente. Corre e si sacrifica nel tentativo di far salire la squadra. (Dal 69’ Sau sv – Non stava bene e lo si è visto subito, ma Festa non aveva alternative)

Farias 7,5 – Il goal al 94’ è una perla, probabilmente la cosa più bella vista da lui in tutto il campionato. Azione personale sulla sinistra e destro a battere Neto. Fallisce altre due occasioni, ma fornisce a Cop i palloni per la doppietta.

All.Festa 7,5 – Buona la prima. Indovina ogni mossa con qualche dubbio sull’utilizzo di Pisano, sovrastato dai diretti avversari. Molto bravo anche a tenere compatta la squadra nel concitato finale e a mantenere alta la concentrazione. In caso di conferma a Verona le speranze per la salvezza potrebbero di gran lunga aumentare

Fiorentina: Neto 6; Tomovic 5,5; Savic 6; Basanta 5,5; Pasqual 6,5 (dal 63’Gomez 5); Badejl 5; Pizarro 6; B.Valero 5,5(dal 58’Joaquin 5,5); Diamanti 5(dal 46’ Vargas 6); Gilardino 6,5; Salah 5,5. All.Montella 5.

Arbitro Guida 6