Reparto x reparto - Giochiamo in anticipo Roma-Cagliari

Reparto x reparto - Giochiamo in anticipo Roma-CagliariTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net
venerdì 19 settembre 2014, 09:00Primo piano
di Serafino Ghisu

Il Cagliari affronterà domenica pomeriggio la Roma all’Olimpico. La squadra di Rudi Garcia, vincendo sia contro l’Empoli che contro la Fiorentina, si è posizionata in vetta alla classifica di Serie A.  Il Cagliari, invece, ha ottenuto un punto nelle prime due giornate. Analizziamo - reparto per reparto - le due squadre che si affronteranno domenica pomeriggio subito dopo il fischio d'inizio del signor Sebastiano Peruzzo.

Sia Zdenek Zeman che Rudi Garcia schiereranno il 4-3-3.

Difesa – Garcia dovrà fare a meno non solo di Federico Balzaretti ma anche di Davide Astori. L’ex difensore del Cagliari  ha riportato una distrazione di primo grado al collaterale del ginocchio, che lo costringerà a restare ai box per almeno 2 settimane. Preoccupa anche la salute di Leandro Castan. Il brasiliano è stato colpito da una forma di otite acuta ,dunque, la sua presenza domenica pomeriggio contro i sardi è tutt’altro che certa. Il tecnico francese dovrebbe schierare Maicon, Manolas, Yanga-Mbiwa e Cole davanti a De Sanctis. Occhio alla velocità di Ibarbo e al “ritrovato” Andrea Cossu. Sulle fasce potranno creare non pochi problemi alla difesa giallorossa. Nessun problema fisico, invece, per i difensori del Cagliari. Pisano, dopo la prestazione non del tutto positiva di Balzano contro l’Atalanta, dovrebbe riappropriarsi della fascia destra. Agirà Avelar sul settore sinistro del campo. I difensori centrali saranno Rossettini e Ceppitelli. Per il posto tra i pali sembra favorito Colombi al più giovane Cragno. Il tridente romanista è devastante. I 5 gol rifilati al Cska in Champions non dovranno comunque incutere timore ai ragazzi di Zeman, che dovranno giocarsi la loro partita per tutti i 90’.  Voto: Roma 7+ , Cagliari 5,5.

Centrocampo – Pjanic, De Rossi e Nainggolan agiranno al centro del campo. Non sarà semplice oltrepassare un “muro” come quello giallorosso per la compagine rossoblù. Per quanto concerne il centrocampo del club sardo, invece, saranno Ekdal e Crisetig a posizionarsi ai lati di Daniele Conti per fare da collante tra la difesa e l’attacco. Voto: Roma 8, Cagliari 6,5.

Attacco – Con Totti che dovrebbe partire dalla panchina e Iturbe che è uscito anzitempo nel match contro il Cska a causa di un risentimento muscolare al quadricipite destro, saranno Gervinho, Destro e Florenzi a costituire il tridente romanista. Il tridente di Zeman, invece, sarà composto da Cossu, Sau e Ibarbo. Voto: Roma 8,5 , Cagliari 6,5.

Media voto della Roma: 7,9
Media voto del Cagliari: 6,2
Punto di forza della Roma: l’attacco
Punto di forza del Cagliari: il centrocampo
Punto debole della Roma: la difesa
Punto debole del Cagliari: la difesa