Como, Fabregas: “Dossena? Torna in un posto in cui sarà molto contento, dove ritroverà fiducia”

Como, Fabregas: “Dossena? Torna in un posto in cui sarà molto contento, dove ritroverà fiducia”TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 17:45Altre notizie
di Martina Musu

Cecs Fabregas, allenatore del Como, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match contro il Torino. Di seguito le sue parole. 

È uscita una foto sua dopo la Lazio, al lavoro alle 2 del mattino in volo di ritorno da Roma. “Come tutti gli allenatori del mondo riguardavo la partita, per le giocate offensive e difensive. Abbiamo software e applicazioni che ti agevolano, per capire cosa si può fare meglio e cosa è stato fatto bene. Mi piace comunque che ognuno la guardi alla sua maniera, sapendo cosa abbiamo preparato per quella partita. Poi di notte non posso dormire, tutte le giocate successe in partita sono fresche nella testa. Una cosa che mi fa divertire, mi piace quel momento in cui mi siedo da solo ad analizzare. Totalmente match analysis post-partita”.

Baturina all’inizio era l’alternativa a Paz. Adesso vediamo che possono coesistere. “Sì e no. Alla fine il calcio, giorno dopo giorno, ti permette di trovare una soluzione. Lui è in una forma buonissima, serve tempo per creare alternativa e fiducia. Per capire cosa fare, se gioca in una posizione dove non ha giocato tanto, se gioca da mezzala come Da Cunha. Adesso calma, attenzione, lavorare. È un giocatore molto intelligente, è ad un livello alto e aiuta molto la squadra. Corre, è intelligente, vuole dimostrare e fare bene. Tutti gli vogliono bene, sta aiutando la squadra e questo per me è la cosa più importante. Dopo metterli a posto sarà più semplice. Ha fatto 15 presenze, alcune volte gioca di più e altre meno, piano piano sta trovando il suo spazio. Nella vita non c’è pazienza, per niente, ma io ce l’ho. Qualsiasi allenatore con una squadra di 20-22 anni e gli dici di vincere campionato e Champions sai cosa diranno? Lo so io. Noi stiamo facendo le nostre cose qua, con pazienza. Nel contesto giusto per far crescere i giocatori”.”

Da Cunha: l’ha contattato il Marsiglia? Può partire? “Io non so niente, a me non è arrivato niente di questo. Lo vedo solo giocare ad un altissimo livello, non ce ne sono tanti forti come lui. Non posso alimentare una cosa che non esiste. Ognuno fa la sua vita privata, a me non è arrivato niente”.

Dossena al Cagliari? E Posch via al Mainz? “Lui torna in un posto in cui sarà molto contento, dove ritroverà fiducia e si sentirà di nuovo calciatore. Posch? Abbiamo parlato 3 settimane fa, c’è un Mondiale da giocare e mi spiace… ti dà esperienza, conosce il tipo di calcio, era entrato molto bene in spogliatoio. Molto intelligente e applicato, può fare diversi ruoli. Però capisco che voglia giocare, c’è una posizione molto affollata. Lo ringrazio, lui anche sarà carico.