Lecce, Sticchi Damiani a Sky: "La salvezza è il nostro Scudetto"
Il presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani è stato intervistato da Sky Sport. Le sue parole: "È stata una gioia, una una salvezza importante con una squadra giovane. Io avevo un’idea precisa di quella che doveva essere la squadra, confrontandoci con altre sulla carta più forti ma facendolo con programmazione. È stato importante il ritorno di Pantaleo Corvino, così come il ruolo di Stefano Trinchera, oggi il club è sostenibile e con dei giovani di proprietà. In più abbiamo raggiunto anche il risultato sportivo, cosa non banale. Ma è importante costruire senza l’assillo del risultato, che può anche non arrivare quando punti sui giovani e sulle scommesse. La figura del ds si sta tendendo a marginalizzare, perché i dirigenti spesso vogliono occuparsi di tutto. Io sono contrario, sono per un manager che lavora per la sua squadra e poi si affida a figure apicali che scelgo, questo è il mio modello, magari un po’ demodè ma a cui credo molto".
Sui due allenatori: "Io credo che D’Aversa e Gotti siano due allenatori che hanno dato un contributo importante. La squadra con D’Aversa ha fatto un grande calcio per molte domeniche, poi siamo calati anche incontrando squadre di caratura che hanno lasciato strascichi. A Gotti va dato il merito di aver fatto fare un’inversione a U da un trend che non era bello, lavorando sulla testa dei calciatori e sulla tattica".
Sul traguardo salvezza: "La salvezza è il nostro scudetto, è importante essere al terzo anno consecutivo in Serie A, anche per i nostri tifosi che hanno sempre riempito il Via del Mare".