Serie B, i 10 ex Azzurri che oggi giocano nel campionato cadetto. Ci sono Petagna e Baselli
La Serie B non è solo terra di giovani promesse e talenti in rampa di lancio: tra le venti squadre del campionato ci sono anche diversi giocatori che hanno già assaporato il palcoscenico della Nazionale maggiore.
Sono in tutto dieci gli ex Azzurri oggi protagonisti nel campionato cadetto: insieme contano 36 presenze e, tra loro, due hanno alzato al cielo l’Europeo del 2021. Ecco chi sono.
1/10 – MATTEO PESSINA (Monza)
Il capitano del Monza è il giocatore con più esperienza in Nazionale tra i cadetti: 16 presenze e il titolo di campione d’Europa 2021.
2/10 – GAETANO CASTROVILLI (Bari)
Dopo le stagioni complicate a Firenze, Castrovilli è ripartito da Bari per tornare protagonista. Anche lui è stato campione d’Europa nel 2021, con 4 presenze in Azzurro.
3/10 – KEVIN LASAGNA (Padova)
L’attaccante padovano è tornato “a casa” dopo tante esperienze in Serie A. In Nazionale ha collezionato 7 presenze, trovando spazio durante l’era Mancini.
4/10 – ARMANDO IZZO (Monza)
Difensore di personalità e grande temperamento, Izzo vanta 3 presenze con la maglia dell’Italia. Oggi è uno dei leader del Monza.
5/10 – GIANLUCA CAPRARI (Monza)
Altro ex azzurro biancorosso: Caprari, attaccante tecnico e d’esperienza, ha indossato una volta la maglia dell’Italia.
6/10 – ANDREA PETAGNA (Monza)
Anche lui in forza al Monza, Petagna è un centravanti potente con 1 presenza in Nazionale. Cerca in B la stagione del rilancio.
7/10 – PIETRO PELLEGRI (Empoli)
L’eterno talento classe 2001, oggi all’Empoli, ha già debuttato con la Nazionale maggiore: 1 presenza per lui.
8/10 – SALVATORE ESPOSITO (Spezia)
Regista di qualità e visione, lo “specialista” dello Spezia ha vestito una volta la maglia azzurra, dopo il percorso nelle selezioni giovanili.
9/10 – SIMONE PAFUNDI (Sampdoria)
Il più giovane della lista: il fantasista classe 2006 ha già esordito con la Nazionale maggiore a soli 17 anni. Ora gioca in prestito alla Sampdoria per crescere con continuità.
10/10 – DANIELE BASELLI (Padova)
Esperienza e qualità in mezzo al campo: Baselli, oggi al Padova, conta 1 presenza con l’Italia.