ITALIANO in conferenza: "Siamo cresciuti con tanti elementi"

ITALIANO in conferenza: "Siamo cresciuti con tanti elementi"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom
martedì 3 ottobre 2023, 00:00Avversari
di Maria Laura Scifo

Così Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza al termine di Fiorentina-Cagliari raccolte dai colleghi di TMW: 

Gonzalez è un giocatore da 20 gol? Nzola si è liberato di un peso?
"Nico fa quello che sa fare, il calciatore di personalità e qualità, il valore aggiunto. Sono contento, continua a fare gol e prestazioni di qualità. Ce lo godiamo, deve rimanere attento e concentrato: la squadra ha bisogno di lui. Sui centravanti per me bene Beltran e Nzola che da subentrato ha chiuso la partita. Abbiamo riempito anche quella casella, è andato tutto per il meglio".

Che vi siete detti con Parisi a fine partita?
"Che due-tre situazioni potevamo gestirle diversmanete. Dobbiamo crescere, si può palleggiare anche nella loro metà campo e non solo nella nostra. Se facciamo errore rischiamo di avvantaggiare gli avversari, era solo questo".

Come sta Pierozzi?
"Sta lavorando a parte, migliora. Ha qualche fastidio ma si sente sempre meglio nel percorso, vediamo quando riusciremo ad averlo senza dolori e problemi. Può esserci utile anche lui".

Pensate di rimanere lassù?
"Siamo cresciuti con tanti elementi. Prima citavo due che sono sotto gli occhi di tutti, Duncan e Quarta. Rispetto all'anno scorso sono partiti ad un livello alto, con prestazioni di grande qualità. Chino ha più attenzione. Alfred più partecipazione. Due che lo scorso anno non rendevano come ora, ci stanno dando mano. L'obiettivo è cercare di rimanere sempre competitivi a livelli alti e arrivare in fondo a tutte le competizioni. Ci poniamo obiettivi di partita in partita e volevamo regalare questa classifica ai tifosi, ci siamo riusciti. Ci servirà anche in preparazione di giovedì".

Bonaventura è da Nazionale?
"Sta facendo bene, dà qualità e ha grande esperienza, legge bene le situazioni, sa smarcarsi e orientarsi per mandare in porta i compagni. A quell'età si è molto maturi e lo sta dimostrando, se continua così per noi è un valore aggiunto e perché non sognare qualcosa di straordinario per lui... Io sono contento".

Quanto pesano i punti persi con Frosinone e Lecce?
"Nell'arco di un campionato va tutto a compensarsi. Magari li recuperiamo da altre parti... I punti si vanno a livellare, noi però dobbiamo crescere e forse partite come Frosinone e Lecce tra qualche mese potremo portarcele a casa. Ora teniamoci questa crescita importante e un gruppo che rema forte. E mi auguro che giovedì Biraghi possa essere a disposizione, ha una caviglia gonfia ma vogliamo evitare situazioni spiacevoli".