Live TC

Sala Stampa - Spalletti: "Abbiamo fatto la partita che dovevamo fare. Complimenti al Cagliari, ma loro erano sempre per terra"

Sala Stampa - Spalletti: "Abbiamo fatto la partita che dovevamo fare. Complimenti al Cagliari, ma loro erano sempre per terra"
Ieri alle 23:19Avversari
di Maria Laura Scifo

Il tecnico della Juventus Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa al termine della gara contro il Cagliari. Queste le sue parole: 

David e Openda non sono riusciti a calciare in porta, come potevano farlo? Attraverso la velocità degli sviluppi, della qualità superiore che si ha, potevano ritagliarsi degli spazi per calciare in porta.

Costruito tanto, ma i tanti cross sono stati sfruttati male dalla squadra? Quando non si vincono le partite si possono trovare tante situazioni. Secondo me c'era da calciare da fuori di più, invece di andare sui cross. Poi i cross vanno fatti bene, Zhegrova ne ha messi dentro 2-3, colpi di testa fuori di qualche centimetro. La partita l'abbiamo fatta, quando fai queste partite c'è il rischio di prendere ripartenze, ma ripartenze non ne abbiamo prese. Poi nei dettagli a volte quell'attenzione e quella qualità di essere bravo a sfruttare un episodio non preparato benissimo che fa la differenza, come hanno fatto loro. Hanno fatto un gran gol, un po' casuale per come è stata battuta e deviata la punizione. Poi per il resto non c'è niente da fare, sono cose che capitano. Abbiamo fatto la partita che dovevamo fare, in alcuni momenti non siamo stati così qualititativi. Si è perso il mezzo secondo in più e questa visione di riuscire ad anticipare quello che avverrà, questa visione di sentire i colori e vedere la musica nel modo di giocare a calcio. Hai quella percezione di quello che succederà, invece di reagire. Quando reagisci è sempre passato, lo hanno visto tutti. Bisogna diventare più scaltri. Si fanno i complimenti al Cagliari e ai sardi che hanno una terra bellissima, al presidente che ama la sua squadra. Poi si va a giocare la prossima. Poi questa cosa che sono sempre per terra, 10-15 volte questa cosa. Poi vogliono mettere il tempo effettivo. Massa ha recuperato anche un minuto e mezzo in più, ma si perde il ritmo, quella che è una condizione di poter fare una cosa. Quello è il seguito. Loro se stanno 30 secondi senza giocare poi recuperano. La pressione che gli ho dato prima, non va più e va a svanire.

Difficoltà ad andare in gol in modo facile? Non lo so, queste sono le partite che dobbiamo fare. Poi quando siamo dentro ci vuole questa intuizione, questa qualità e creatività che va oltre la cadenza del seguito di questa palla. Ci vuole un'inversione di corsia, vederla con una visione differente del naturale e del normale. Oppure nella velocità: si ha talmente tanta velocità che diventa difficile per gli altri, non c'è altra velocità. Abbiamo fatto bene in entrambi i casi, ma c'è ancora qualcosa da andare a prendere. Dispiace che abbiamo perso, un pareggio sarebbe stato uguale. Per ambire a posizioni importanti bisogna vincere.

Yildiz? Yildiz ha fatto una buona prestazione anche se è stato un po' influenzato. Ha fatto quello che doveva fare. E' stato sfortunato in qualche episodio, ma ha sempre la stessa qualità. Ha fatto una buonissima prestazione e mi aspetto che la ripeta la prestazione.

Termina la conferenza stampa