Juventus Women, Canzi: "Siamo felici di iniziare questo ciclo di gare con l’organico al completo"

Dopo aver conquistato la Serie A Women’s Cup, la Juventus Women si prepara a iniziare la nuova stagione di Serie A 2025/2026 da campionessa in carica. L’esordio in campionato per la squadra guidata da coach Canzi è in programma domani, in trasferta contro il Sassuolo: il calcio d’inizio è fissato per le 18:30.
Alla vigilia della sfida, l’allenatore bianconero ha presentato così il debutto stagionale nell’intervista prepartita.
«Come da programma la Serie A Women’s Cup ha dimostrato che tutte le partite sono complicatissime e lo saranno per tutta la stagione. Ne abbiamo giocate quattro e - tolta forse quella con Napoli che si è subito messa nella direzione giusta - tutte potevano terminare in qualsiasi modo. Questo significa che il livello è decisamente alto: la competitività di questo campionato si alza sempre di più. Direi quindi che la lezione che abbiamo imparato è proprio questa».
LA FORZA DELLA ROSA
«La profondità della nostra squadra è fondamentale, soprattutto quando giochi ogni tre giorni e il recupero totale da una partita all’altra è pressoché impossibile. Diventa necessario valutare con attenzione chi è più fresca, sfruttare tutte le energie a disposizione valutando partita dopo partita. Avere tante giocatrici dello stesso livello a disposizione può fare la differenza in periodi così intensi come quello che iniziamo da domani con cinque sfide in sedici giorni. Siamo felici di iniziare questo ciclo di gare con l’organico al completo».
PRONTE ALL’ESORDIO CON IL SASSUOLO
«Quella di domani sarà una partita contro una squadra che ha fatto bene nel girone di Serie A Women’s Cup anche se non è riuscita a qualificarsi alla Final Four. Ha una guida tecnica nuova che negli anni ha dimostrato il suo valore e sicuramente ne innalzerà il livello competitivo. Siamo pronte a un incontro difficile. Poi sappiamo benissimo che ogni volta che si gioca contro la Juventus - a maggior ragione con lo scudetto sul petto - tutte danno più del 100%. Sarà sempre così, non esisteranno partite facili in questa stagione e le ragazze ne sono perfettamente a conoscenza».