Uruguay VS. Corea del Sud: nel '90 il gol dell'ex Fonseca permise la qualificazione agli ottavi di finale

Uruguay VS. Corea del Sud: nel '90  il gol dell'ex Fonseca permise la qualificazione agli ottavi di finale TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 24 novembre 2022, 14:30Ex rossoblù
di Laura Pace

Oggi c'è un match attesissimo dei mondiali 22, Uruguay VS. Corea del Sud. Un match che ha visto 9 precedenti tra le due squadre, El Observador infatti ricorda le partite più memorabili contro la Corea del Sud, che per di più ha due precedenti dalla carica emotiva molto importante. Il gol di Fonseca per la qualificazione agli ottavi di finale del Mondiale 1990 in Italia e i due gol di Luis Suárez (il secondo al minuto 80) negli ottavi di finale in Sud Africa 2010 sono i più memorabili.  

In Italia '90, l'Uruguay doveva vincere per qualificarsi al secondo turno della Coppa del Mondo. L'azzurro, che quel giorno giocò in bianconero, gettò in campo una squadra composta, tra gli altri, da Carlos Aguilera, Enzo Francescoli, Antonio Alzamendi, Ruben Paz, Sergio Martínez e Daniel Fonseca. Ruben Sosa era già partito. Sei uomini per attaccare una Corea del Sud che si aggrappava al pareggio.

Un giovane Fonseca ha affrontato la destra e gli tagliò la strada. Gli sconti si giocavano quando pioveva dal centro alla zona. Due coreani erano insieme e Fonseca libero dietro di loro. Un'innocenza tipica di altri tempi. E Fonseca ha messo il colpo di testa che ha classificato l'Uruguay al turno successivo, in cui è stato eliminato per mano dell'Italia, ospite.