Riyad Idrissi tra le “stelle del futuro” secondo il CIES

Riyad Idrissi tra le “stelle del futuro” secondo il CIESTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 30 aprile 2025, 16:45I Rossoblù in prestito
di Martina Musu

Il CIES Football Observatory annuncia una nuova e strategica collaborazione con Impect, società tedesca leader nel campo dell’analisi calcistica avanzata. L’accordo, destinato ad arricchire il panorama della data analysis applicata al calcio, permetterà la pubblicazione di contenuti esclusivi sul sito ufficiale e sui canali social del CIES, offrendo agli appassionati un accesso gratuito a valutazioni tecniche di altissimo livello sulle performance di squadre e giocatori in tutto il mondo.

Il primo frutto di questa collaborazione è già disponibile nel 502° Weekly Post, che presenta un'analisi dettagliata sui 100 migliori giocatori esterni under 20 provenienti da 45 campionati minori, esclusi i top cinque europei (Serie A, Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1). La selezione si basa su un innovativo indice Impect PxT (Packing Expected Threat), un modello che valuta il contributo di ogni giocatore in termini di probabilità di generare o prevenire un gol, ponderando il livello competitivo delle partite disputate.

Tra le giovani promesse incluse nella prestigiosa classifica figura anche Riyad Idrissi, calciatore di proprietà del Cagliari attualmente in prestito al Modena in Serie B. Il talento classe 2005 entra così a far parte della cerchia delle "Stars in the Making", i futuri protagonisti del calcio mondiale secondo il CIES.