CAGLIARI IN CONTROPIEDE

CAGLIARI IN CONTROPIEDE
mercoledì 18 gennaio 2023, 00:45Il punto
di Vittorio Sanna
Vittorio Sanna, giornalista e scrittore, per i tifosi rossoblù "la voce del Cagliari". Nella sua trentennale carriera ha raccontato in radiocronaca oltre 700 partite, quasi 600 in serie A. Uno dei più accreditati storici del Cagliari

di Vittorio Sanna

L’infortunio di Leonardo Pavoletti è una folata di vento che spazza all’improvviso il Cagliari che ha vinto contro il Como. Claudio Ranieri si ritrova senza la torre e dovrà forzatamente trovare subito un’altra strategia per cercare il successo contro il Cittadella. Partito anche Pereiro, rimane Luvumbo e allora la coppia con Lapadula è una di quelle che possono contare sulle verticalizzazioni ma non certo sulle palle alte. Dettagli, per una squadra che non deve dipendere dai singoli, che cambierà ancora una volta formazione, che potrebbe far salire Azzi per le sponde di testa e magari Di Pardo, dall’altra parte a destra. Per giocare di sponda laterale e non di spizzichi o di appoggi. Dettagli, perché Ranieri ha un compito, valorizzare il potenziale umano e, a seconda del calciatore in campo, potrebbe cambiare strategia. In pieno mercato nasce un’improvvisa emergenza che stona quasi con le sirene che arrivano da Trebisonda e che chiamano proprio Lapadula. Gennaio per fortuna ha superato la sua metà e la rosa sarà definita in due settimane per poi lasciare che siano le soluzioni ai problemi che si pongono a portare o togliere punti.  Certo, oggi cresce la curiosità. Quelle che potevano essere le prime certezze sono subito in bilico e le chiavi interpretative che cambiano potrebbero essere nuove rivelazioni sulle idee che si è fatto il tecnico romano nel tastare il polso ai suoi calciatori, con tanti obiettivi.

Tra questi. avere un volto che cambia anche nel corso della partita. La difesa a tre è stata una sorpresa ma quella a quattro potrebbe non essere accantonata. In questo caso anche Falco ritorna utile, sia da esterno che da secondo attaccante. I giorni che mancano sono sufficienti a provare qualcosa di nuovo. Conservando l’ottimismo e quella ventata di sicurezza che molte volte fa la differenza. Ottimismo che crea le condizioni anche per il lancio di qualche volto nuovo. I cinque gol e i due assist di Adam Griger, diciottenne slovacco della Primavera potrebbero indurre anche a pensare che il vice Pavoletti possa essere lui. Chi conosce Ranieri sa che non guarda la carta di identità. Piuttosto, la voglia di mettersi a disposizione. Sono spesso le situazione di emergenza che ti danno la grande occasione e magari scoprire che la soluzione ce l’hai in casa.  Riattivando per altro il canale di collegamento tra il settore giovanile e la prima squadra. Un punto di forza che il cambio di rotta potrebbe rivitalizzare.



____________________
____________________

VITTORIO SANNA  - Giornalista e scrittore, per i tifosi rossoblù "la voce del Cagliari". Nella sua trentennale carriera ha raccontato in radiocronaca oltre 700 partite, quasi 600 in serie A. Uno dei più accreditati storici del Cagliari. Autore del libro "La Terra dei Giganti", appena uscito nelle librerie. Un viaggio nella storia dello sport e della relativa statuaria sportiva, dalle prime civiltà ai giorni nostri. Una sezione con i profili degli 88 olimpionici e paralimpici sardi nelle Olimpiadi e Paralimpiadi moderne finora riportati alla luce attraverso un continuo lavoro di ricerca.