DI NECESSITÁ VIRTÙ 

DI NECESSITÁ VIRTÙ 
giovedì 9 marzo 2023, 07:50Il punto
di Vittorio Sanna
Vittorio Sanna, giornalista e scrittore, per i tifosi rossoblù "la voce del Cagliari". Nella sua trentennale carriera ha raccontato in radiocronaca oltre 700 partite, quasi 600 in serie A. Uno dei più accreditati storici del Cagliari

di Vittorio Sanna

Inutile stare a piangersi addosso: bisogna cercare di trarre il meglio dal peggio, per accelerare il progetto di rinascita. Il Cagliari che viaggia aggrappato al treno play off non deve smettere di sognare. È il sogno che alimenta gli sforzi di crescita e può essere il cibo dei numerosi giovani che si stanno affacciando alla prima squadra. Tenere integra la possibilità di giocarsi la serie A, da qualsiasi posizione si parta, è alla base di un piano di rilancio che nel calcio non ha il verdetto scontato. Da qui si riparte dopo il deludente pareggio a Brescia, dopo le evidenti lacune in zona gol, dopo gli ennesimi infortuni che sembrano essere fatali ospiti quotidiani. Arriva l’Ascoli e per un giocatore che recuperi ce ne sono altri che rientrano in infermeria.

Costruito un assetto certamente più robusto in fase difensiva, messo in discussione anche a causa dei gol che si fanno al lumicino, c’è da trovare qualche soluzione in fase d’attacco. Lapadula non basta. Malgrado il suo bottino di gol sia di tutto rispetto, la sua solitudine in zona avanzata fa dipendere l’intera squadra dal suo tabellino. Addirittura condiziona la valutazione dei compagni in quel sottile gioco di responsabilità in cui la palla un poco alta, troppo lunga o troppo corta, finisce per avere come unità di misura il fatto che Lapadula la prenda. Il caso di Mancosu è evidente. Un calciatore dall’ultimo passaggio dovrebbe avere a disposizione più soluzioni. Se ne ha solamente una, basta poco per dire che un suggerimento non capito possa diventare una giocata sbagliata. Il che fa crescere difficoltà e imbarazzo. Come i tanti palloni scagliati dentro l’area dove le coincidenze positive devono essere tante, visto che Lapadula non è Pavoletti e da solo non può fare reparto.

Insomma si ripropone il tema di come avere soluzioni nuove. Prelecritorna abile e arruolato. Un gol sarebbe il rimedio migliore per cancellare le titubanze. Oppure rimane l’opzione di Luvumbo centrale, assistito alle spalle e dagli esterni dalla batteria dei trequartisti, lo stesso Mancosu ma anche Millico e Falco, tutti chiamati ad un gran movimento.

Intanto l’esperienza di Ranieri porta a tenere il vagone, non staccarci dal gruppone e, facendo di necessità virtù, far crescere i giovani sperimentando nuove soluzioni, Ricerca che in corso di gara potrebbe sacrificare anche gli intoccabili, che finora hanno detto di non bastare per una marcia a passo superiore  



____________________
____________________

VITTORIO SANNA  - Giornalista e scrittore, per i tifosi rossoblù "la voce del Cagliari". Nella sua trentennale carriera ha raccontato in radiocronaca oltre 700 partite, quasi 600 in serie A. Uno dei più accreditati storici del Cagliari. Autore del libro "La Terra dei Giganti", appena uscito nelle librerie. Un viaggio nella storia dello sport e della relativa statuaria sportiva, dalle prime civiltà ai giorni nostri. Una sezione con i profili degli 88 olimpionici e paralimpici sardi nelle Olimpiadi e Paralimpiadi moderne finora riportati alla luce attraverso un continuo lavoro di ricerca.