GLI ETERNI INFORTUNATI

GLI ETERNI INFORTUNATI
martedì 15 marzo 2022, 10:33Il punto
di Vittorio Sanna
Vittorio Sanna, giornalista e scrittore, per i tifosi rossoblù "la voce del Cagliari". Nella sua trentennale carriera ha raccontato in radiocronaca oltre 700 partite, quasi 600 in serie A. Uno dei più accreditati storici del Cagliari

di Vittorio Sanna

Dai tre ai cinque mesi di infortunio, se bastano. Bollettini drammatici per chi entra nell’infermeria del Cagliari, un paese d’ombre che non ha niente a che fare con Villacidro. Pur essendo un caso letterario che si presterebbe come trama di un accattivante romanzo noir. Al Cagliari se ti fai male, ti fai male sul serio. Non una o due settimane di stop, sempre infortuni di mesi e mesi. Sono tanti i casi che si potrebbero elencare ma per comodità ci concentriamo solamente con gli ultimi. Non solo Nahitan Nandez che da quando sono partiti Godin e Caceres ha il ginocchio che scricchiola, quanto la sua permanenza in Sardegna che non ha mai avuto una sorte stabile. Il suo tentativo di recupero continua, senza alcun intervento. Nel 2022 una sola partita, contro la Roma, e poi sempre in differenziato. Un lunghissimo percorso, l’equivalente in chilometri del Cammino di Santiago di Compostela. Sperando nel miracolo con l’aiuto della fisioterapia e magari di qualche risultato giusto. Finchè i rossoblù stavano facendo punti e la salvezza si avvicinava, il recupero è stato difficile. Ora magari, dopo il Milan e quindi, il fermo di campionato, il ritorno in campo cade a pennello per potersi giocare gli scontri finali che saranno decisivi. Almeno questa risulterebbe una coincidenza casuale ma positiva.

Peggio di Nandez sta Sebastian Walukiewicz. La grande promessa polacca battezzata calcisticamente a Cagliari ha un problema all’anca che lo tiene lontano dal campo dal 26 settembre dello scorso anno. Anche in questo caso in concomitanza con qualche rendimento precedente non all’altezza delle aspettative o forse del presunto rendimento. Sei mesi di stop.

Prima di lui, i problemi alla coscia di Paolo Faragò. Tre mesi fuori tra Cagliari e Bologna. A dire il vero a Bologna Mihajlovic disse di non aver mai visto il calciatore dopo un mese dal suo arrivo. Come d’altronde si vedeva poco a Cagliari Calabresi, il calciatore di scambio.

Infine Ceter, fermo più di due mesi per un infortunio al polpaccio da settembre a novembre, guarito a dicembre in vista del mercato e poi nuovamente infortunato, stavolta problemi al ginocchio fino a ieri.

Insomma, c’è una stella contraria che offusca Cagliari. Non porta fortuna ma porta infortuni. Bisogna capire se tra i sintomi ci sono anche i mal di pancia. Se non loro, dell’ambiente intorno.

____________________
____________________

 

VITTORIO SANNA  - Giornalista e scrittore, per i tifosi rossoblù "la voce del Cagliari". Nella sua trentennale carriera ha raccontato in radiocronaca oltre 700 partite, quasi 600 in serie A. Uno dei più accreditati storici del Cagliari. Autore del libro "La Terra dei Giganti", appena uscito nelle librerie. Un viaggio nella storia dello sport e della relativa statuaria sportiva, dalle prime civiltà ai giorni nostri. Una sezione con i profili degli 88 olimpionici e paralimpici sardi nelle Olimpiadi e Paralimpiadi moderne finora riportati alla luce attraverso un continuo lavoro di ricerca.