CONTE A DAZN: "Sono molto contento. Sono quelle partite in cui corri un grande rischio di perderla"

Così Antonio Conte ha parlato ai microfoni di DAZN al termine di Napoli-Cagliari:
Primo pensiero dopo il gol? Finalmente. La partita l'avete vista tutti. Sono quelle partite in cui corri un grande rischio di perderla. Io sarei stato contento anche così, abbiamo giocato da squadra con pazienza e cercando di trovare le giuste situazioni per fare gol. Sono partite che magari prendi, tiri in porta e riesci a fare gol facilmente. Non mi aspettavao un Cagliari così difensivo. Abbiamo perseverato e avuto pazienza, non abbiamo subito ripartenze. Stiamo crescendo. La squadra ci ha creduto fino alla fine e sapeva che premendo poteva capitare qualcosa di importante. Sono molto contento.
Cosa chiedi a Lucca davanti a queste squadre chiuse? Quando capitano squadre che si abbassano così con due linee di giocatori, alla fine quello più semplice è che devi essere bravo a girare palla e trovare quella filtrante dove il centravanti fa la boa, o sul cross. Oggi lo abbiamo fatto, non siamo stati puntualissimi su tutti i cross. Ma ripeto, bisogna avere pazienza e non frenesia. Lucca è un ragazzo che è stato preso per imparare da Romelu e crescere dietro Romelu. Deve accelerare, continuare a lavorare come sta facendo e capire bene i meccanismi della squadra.
Quanto ci vuole per i nuovi arrivati per integrarsi? L'ho detto anche in precedenza che abbiamo preso dei giocatori che ci possono dare una mano nel presente e che poi saranno il futuro del Napoli. Abbiamo cercato di completare la rosa proprio perché l'anno scorso, non avendo competizioni europee, ci basavamo su 12-13 giocatori. Quest'anno abbiamo la necessità di mettere giocatori nuovi dentro la squadra che ha vinto lo scudetto. In questo due partite ho messo i giocatori che mi hanno dato più garanzie. Ci sarà tempo per Lang, Neres lo abbiamo tenuto fuori precauzionalmente perché aveva un'infiammazione. David è un altro giocatore che con Matteo può dare un'alternativa. Se scegliamo di giocare con 4 centrocampisti, oggi con Spinazzola abbiamo avuto una soluzione importante. Può giocare più esterno e ti salta l'uomo. Oggi c'è bisogno di Jesus, ogni volta che gioca si fa trovare pronto. Ha esordito Ambrosino dopo Vergara, giocatori che staranno con noi in rosa perché abbiamo bisogno di avere un tot di giocatori per affrontare tutte le competizioni. Rappresentano una buona idea. Arriverà Elmas, giocatore che oggi forse ci avrebbe dato una mano. Vediamo se arriva anche Hojlund. Stiamo cercando di fare le cose nella giusta maniera per completare una rosa che farà le tre competizioni.