L'ex Marchetti: "Mi piacerebbe fare un ultimo anno da giocatore e finire ai 40 anni! Dopo vorrei combattere lo stereotipo che un ex portiere non può allenare"

L'ex Marchetti: "Mi piacerebbe fare un ultimo anno da giocatore e finire ai 40 anni! Dopo vorrei combattere lo stereotipo che un ex portiere non può allenare"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 6 settembre 2022, 12:30Interviste
di Laura Pace

Federico Marchetti, classe 1983, ex calciatore del Cagliari e del Genoa, oggi portiere svincolato ha parlato in esclusiva ai taccuini del sito ilposticipo.it su diverse tematiche, non solo calcio, ma anche vita personale ed ex squadre, sogni e futuro.

Queste le sue parole oggi: 

VOGLIA DI GIOCARE. "Vorrei fare un ultimo anno. Mi ero prefissato l'obiettivo di smettere a quarant'anni. Sarebbe gratificante chiudere così. Finora non sono arrivate proposte interessanti, a parte qualcosa dall'estero. Ho famiglia, un figlio di 11 mesi e vorrei restare in Italia. Mi sto allenando: per un periodo l'ho fatto al Trastevere, poi con un preparatore personale. Sto aspettando.

SERIE A. "Idealmente sì. Negli ultimi anni al Genoa ho ricoperto il ruolo di secondo, so che lo spazio è questo. Mi sono sempre adattato"

RUOLI. "All'inizio facevo l'attaccante. Mio fratello maggiore mi ha messo tra i pali: ha intuito le mie attitudini e l'ha detto al mio allenatore. Un giorno mancavano i due portieri, ho preso i guantoni e non me li sono più tolti. La mia carriera è cominciata un po' per caso."

FUTURO. "Ho preso il patentino Uefa B da allenatore, vorrei conseguire le abilitazioni Uefa A e Master. Non disdegno l'ipotesi di preparare i portieri, ma il mio sogno sarebbe combattere lo stereotipo secondo cui un ex portiere non può allenare l'intera squadra. Credo nel percorso fatto da chi è partito dal basso: penso a quello incredibile di Vincenzo Italiano che è arrivato in Serie A partendo dalla D."

VITA DA ALLENATORE. "Ho avuto tanti mister bravi e vincenti. Penso anche a Gian Piero Gasperini al Crotone in B: si vedeva già che aveva idee fuori dal comune. Prendendo qualcosa da tutti posso fare un bel mix. Chiaramente poi ci dovrò mettere anche qualcosa di mio."