Olbia, Canzi in conferenza: "Possiamo giocarcela con tutti"

Olbia, Canzi in conferenza: "Possiamo giocarcela con tutti"TUTTOmercatoWEB.com
sabato 11 settembre 2021, 22:00Le altre sarde
di Vittorio Arba
fonte Olbia Calcio

Con l'autorevolezza di chi vuole riscattare la sconfitta di Ancona e con il desiderio di rimettersi immediatamente in marcia. L'Olbia che si appresta a disputare la terza giornata di campionato ha il carattere del suo condottiero comandante, Max Canzi, che nel presentare la sfida con la Viterbese afferma con sicurezza che "l'Olbia che si è vista in questi primi 180' ha dato un segnale chiaro: possiamo giocarcela con tutti, a patto che si imparino a gestire i momenti in cui la lucidità viene a mancare".

CONSAPEVOLEZZA. Il riferimento, dopo il convincente esordio con la Pistoiese, va inevitabilmente al secondo tempo del Del Conero costato all'Olbia punti e giocatori: "Siamo agli inizi della stagione e c'è tanto da lavorare per limitare gli errori e limare i difetti, questo è un fatto. Però, della partita di Ancona, rimane l'amaro in bocca perché potevamo fare risultato dopo un primo tempo giocato da protagonisti per numero di occasioni costruite. Il primo gol subito e l'espulsione di Palesi hanno cambiato la storia della gara. Nonostante questo, abbiamo avuto la forza di rimanere in partita". 

ARRIVANO I TUSCI. Giusto rivolgere i pensieri alla Viterbese di Alessandro Dal Canto, che in classifica ha sinora infilato un 3-3 all'esordio sul campo della Fermana e un severo 3-0 casalingo ad opera dell'Imolese: "Troveremo un avversaro col dente avvelenato, che può disporre di molta qualità dalla cintola in su. Nell'ultimo turno hanno disputato un primo tempo di assoluto livello, la sconfitta - di quelle proporzioni per giunta - è del tutto immeritata. Sarà una gara molto difficile da affrontare". 

TESTA SULLE SPALLE. Servirà quindi un'Olbia concentrata e sul pezzo: "Voglio vedere una squadra che sappia ripetere le prestazioni offerte contro Pistoiese e Ancona ma che soprattutto sia in grado di giocare con serenità e di mantenere la testa sulle spalle. Per esprimere tutto il nostro potenziale bisognare imparare a gestire la frustrazione nei momenti difficili della gara. I ragazzi ne sono consapevoli". Le tre squalifiche inflitte dal giudice sportivo a La Rosa (tre turni), Palesi (due turni) e Ragatzu (un turno) spingeranno Canzi a ridisegnare il proprio undici: "Mancheranno tre giocatori molto importanti per noi, ma non ho dubbi che chi sarà chiamato a sostituirli lo farà al meglio".