Olbia, i convocati per il match di domani con il Montevarchi

Olbia, i convocati per il match di domani con il MontevarchiTUTTOmercatoWEB.com
lunedì 18 ottobre 2021, 21:15Le altre sarde
di Vittorio Arba
fonte Olbia Calcio

La sconfitta con l'Imolese deve essere già consegnata ai libri di storia. Tramutando la rabbia e la delusione per un ko inatteso e di difficile spiegazione, l'Olbia si prepara a scendere in campo domani alle 17:30 all'"Ettore Mannucci" di Pontedera contro l'Aquila Montevarchi per disputare la 10ª giornata di campionato, secondo turno infrasettimanale offerto dal calendario. 

QUALCHE NUMERO. La squadra guidata da Roberto Malotti stazione in classifica a pari punti con l'Olbia, 10, ed è reduce dalla sconfitta per 2-0 sul campo dell'Ancona. Un turno prima, però, era arrivata una prestigiosa vittoria in rimonta contro il Modena per effetto delle reti messe a segno da Mercati e Jallow. I punti in classifica non sono il solo dato in comune: le due squadre condividono infatti anche il poco invidiabile primato di peggiori difese del girone (16), in compagnia comunque di Pontedera, Lucchese e Viterbese, mentre l'Olbia con 12 reti a 9 ha sfoggiato sinora un attacco più performante e prolifico di quello dei toscani. 

I PRECEDENTI. Bianchi e rossoblè vantano uno storico di incontri lungo 18 precedenti disputatisi tra il 1970 e il 1991 che dicono di un bilancio di perfetta parità: 4 le vittorie dell'Olbia, altrettante quelle del Montevarchi, ben 10 i pareggi. Diverso è invece il computo se si tiene conto dei soli incontri disputati in Valdarno, dove i padroni di casa hanno ottenuto le 4 vittorie sopracitate, 4 anche i pareggi, mentre l'Olbia si è imposta in una sola circostanza, l'8 ottobre 1978, quando un rigore di Ferrante fu sufficiente per portare a casa la vittoria. 

I CONVOCATI. Tornare subito in campo, quindi: l'occasione migliore per mettersi alle spalle l'amarezza della sconfitta di sabato. L'Olbia si è allenata domenica, poi nuovamente questa mattina con un allenamento di rifinitura al termine del quale il tecnico Max Canzi ha diramato un elenco di 22 giocatori convocati. Ai già degenti Belloni (ormai prossimo al rientro) e Pinna Giuseppe (che ha proseguito le terapie) si è aggiunto Arboleda, uscito anzitempo con l'Imolese per l'avvertimento di un fastidio muscolare la cui entità sarà valutata in settimana dopo gli esami strumentali. 

Di seguito l'elenco completo:

PORTIERI
Luca BARONE, Giuseppe CIOCCI, Maarten VAN DER WANT

DIFENSORI
Salvatore BOCCIA, Fabrizio BRIGNANI, EMERSON Ramos Borges, Simone PINNA, Francesco PISANO, Christophe RENAULT, Christian TRAVAGLINI

CENTROCAMPISTI
Roberto BIANCU, Luca CHIERICO, Manuel GIANDONATO, Luca LA ROSA, Nunzio LELLA, Fabio OCCHIONI, Luca PALESI, Andrea SANNA

ATTACCANTI
Antonio DEMARCUS, Simone MANCINI, Daniele RAGATZU, King UDOH