Olbia, Occhiuzzi: "Abbiamo fame di punti"

Olbia, Occhiuzzi: "Abbiamo fame di punti"TUTTOmercatoWEB.com
venerdì 7 aprile 2023, 13:30Le altre sarde
di Martina Musu

L'Olbia del girone di ritorno ingrana la settima e fa un balzo quasi decisivo verso la salvezza diretta. Nel serale della 36ª giornata, i Bianchi espugnano Recanati e Occhiuzzi, nel post gara, commenta così il raggiungimento di quota 41 punti in classifica: "È una vittoria meritata per lo spirito e per la capacità che questa squadra ha dimostrato di avere nell'andare a prendersi i punti disponibili. Sapevamo di trovare una Recanatese in fiducia che ci avrebbe messo in difficoltà tra le linee. Sapevamo di dover battagliare tanto, ma anche che avremmo potuto far male con le nostre armi. E così è stato". 

L'Olbia del girone di ritorno viaggia a ritmi elevati a testimonianza di un potenziale di squadra emerso in maniera dirompente: "Sì, il valore della squadra è venuto fuori e sono arrivati i risultati che ci aspettavamo, grazie alla fiducia che ho sempre sentito dalla società. È normale che quando si rimane indietro bisogna fermarsi, alzare la mano e dire che si è sbagliato. L'ho fatto perché era giusto e perché non serviva puntare il dito contro qualcuno. L'unico merito che mi attribuisco è di non mollare mai. Vengo dalla terra, da tanti sacrifici, sono nato calciatore in un campo di pietre nella mia Cetraro. E il percorso lavorativo passa soprattutto dalle sconfitte. Se nelle sconfitte si impara a reagire e a migliorarsi, allora si riesce a trasferire qualcosa di positivo". 

Nel non dimenticare la vicinanza dei tifosi ("sono orgoglioso del legame che si è creato tra la squadra e una città che ha saputo trasmetterci senso di appartenenza"), Occhiuzzi guarda già alla prossima battaglia. Sabato 15 aprile al Nespoli arriverà la capolista Reggiana: "Che troverà un'Olbia determinata a prendersi altri tre punti" attacca il tecnico. "Affronteremo la gara con umiltà e consapevolezza dei nostri mezzi. Il patto di ferro stretto con la squadra all'inizio del girone di ritorno va avanti. Abbiamo ancora tanti punti persi nel girone di andata da recuperare. E daremo il massimo per farlo". 

In chiusura una considerazione su Emerson, in gol per la prima volta in stagione ieri: "A fine gara l'ho ringraziato per l'uomo e il calciatore che è. A un certo punto della stagione gli ho chiesto di alzare l'asticella perché sapevo che era nelle sue corde. È un giocatore importante, un uomo importante, un atleta importante. Non lo scopro io. Ha una voglia infinita, non si fermerebbe mai, nemmeno in allenamento. Il gol? Credo che lo rivedremo tante volte. Quella palla viaggiava forte...".