Behrami: "Napoli, è peggio affrontare un Cagliari già salvo. Lottare per la salvezza porta più tensione"

Behrami: "Napoli, è peggio affrontare un Cagliari già salvo. Lottare per la salvezza porta più tensione"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom
Ieri alle 21:00News
di Vittorio Arba

Nel corso di "Step On Football", podcast di DAZN, l'ex calciatore Valon Behrami ​​ha parlato di Napoli-Cagliari dal punto di vista dei giocatori che scenderanno in campo con motivazioni ben diverse. Le sue parole, sintetizzate da TuttoCagliari.net: "Napoli spinto dal pubblico? Il rischio grosso è che spendi un sacco di energia nel sentire l'emozione che ti regala la gente. Ma lì, in quel momento, sprechi tantissimo. A livello emozionale, dentro di te, è ovvio che ti riscaldi, fai le tue cose, ti prepari alla partita. Ma dentro, già guardi avanti. Pensi: “Se noi vinciamo questa partita, abbiamo vinto lo scudetto. Cosa succede?” Quel coro devi metterlo da parte. È una capacità che non tutti hanno. Lo scudetto di due anni fa è stato vinto con una gestione completamente differente.

Qui si parla di una partita secca: se vinci, hai vinto lo scudetto.
È diverso rispetto al Napoli dello scudetto di due anni fa, perché quello era uno scudetto a fuoco lento. E poi, anche se il Cagliari è salvo, a volte è più difficile affrontare una squadra così. Perché se fosse ancora in lotta, magari avrebbe più tensione, più paura. Quando sei salvo, invece, giochi in maniera più libera, anche spensierata.
E lì può diventare complicato. Alla fine, a fine stagione, se giochi senza pensieri, sei più lucido.
Rischi meno errori".