Fiorentina, Antognoni torna sullo scudetto del 1982: il ricordo della sfida di Cagliari
Grande partecipazione al Festival dello Sport di Trento per Giancarlo Antognoni, storico numero 10 e simbolo della Fiorentina, oggi capo delegazione dell'Italia Under 21. L'ex centrocampista ha raccontato alcuni dei momenti più significativi della propria carriera, soffermandosi anche su episodi particolarmente delicati, dall'infortunio del 1981 fino al controverso epilogo della stagione 1982. Antognoni ha ricordato anche il particolare rapporto con i tifosi della Fiorentina: "Per i fiorentini giocavo sempre bene, anche quando magari non disputavo una grande partita".
L'ex numero 10 viola è poi tornato sull'infortunio subito nel 1981 contro il Martina, raccontando le difficoltà incontrate durante il recupero. Dopo quattro mesi era riuscito a rientrare, ma inizialmente aveva accusato alcuni problemi legati ai farmaci che assumeva: "Mi rallentavano i riflessi, poi decisi insieme ai medici di sospenderli e tornai alla normalità".
Il ricordo di Cagliari nel 1982
Infine, Antognoni ha ripercorso la partita di Cagliari del 1982, uno degli episodi più discussi di quella stagione.
"Giocammo sotto le nostre possibilità, ma riuscimmo comunque a segnare. Il gol venne annullato per un presunto fallo di Bertoni su Corti. Lo spareggio sarebbe stata la soluzione più giusta, ma avrebbe creato problemi in vista dei Mondiali. Alla fine ci abbiamo rimesso noi".
A riportare le dichiarazioni è FirenzeViola.
