Gaetano all'Atalanta: il Cagliari incassa 14 milioni e guarda al futuro

Gaetano all'Atalanta: il Cagliari incassa 14 milioni e guarda al futuroTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 15:15News
di Paola Pascalis
Il TGR Sardegna analizza la cessione di Gianluca Gaetano all'Atalanta: operazione da 14 milioni e plusvalenza per il Cagliari, ora pronto a reinvestire.

Il TGR Sardegna ha ripercorso le tappe che hanno portato al trasferimento di Gianluca Gaetano all'Atalanta. Il centrocampista ha salutato il Cagliari dopo due stagioni e mezzo, con il club rossoblù che ha ufficializzato l'operazione attraverso una nota. L'affare si è concluso sulla base di 14 milioni di euro complessivi tra parte fissa e bonus, al termine di una trattativa durata circa un mese. Un'operazione che permette alla società di registrare una significativa plusvalenza e di aumentare il budget a disposizione del direttore sportivo Pietro Accardi per le prossime operazioni di mercato.

Dal prestito alla crescita in rossoblù

L'avventura di Gaetano in Sardegna era iniziata nella seconda parte della stagione con Claudio Ranieri in panchina. Al debutto da titolare contro la Lazio trovò subito il gol, contribuendo alla corsa salvezza del Cagliari. Dopo il riscatto dal Napoli, il fantasista ha vissuto una stagione complicata sotto la gestione di Davide Nicola, condizionata da alcuni problemi fisici che ne hanno limitato il rendimento, chiudendo comunque con due reti e quattro assist.

L'intuizione di Pisacane e l'interesse dell'Atalanta

Anche l'inizio dell'annata con Fabio Pisacane non è stato semplice, soprattutto a causa del recupero dall'intervento al ginocchio che gli ha impedito di svolgere regolarmente la preparazione estiva. La svolta è arrivata grazie all'intuizione del tecnico rossoblù, che lo ha arretrato davanti alla difesa affidandogli il ruolo di regista, anche in seguito alla partenza di Matteo Prati in prestito al Torino. Una scelta che ha rilanciato Gaetano, diventato un punto fermo della squadra e protagonista di una crescita che non è passata inosservata. Secondo il TGR Sardegna, tra gli estimatori del centrocampista ci sarebbe stato anche Maurizio Sarri, che avrebbe individuato in lui il profilo ideale per ricoprire il ruolo di playmaker nell'Atalanta, posizione rimasta scoperta dai tempi di Luca Cigarini e progressivamente accantonata durante le gestioni tecniche di Gian Piero Gasperini, Ivan Juric e Raffaele Palladino.