Kofler che bel prospetto! L'investitura di Pisacane e quella chiusura su Thuram
Tra i colpi di mercato estivi del Cagliari uno è passato forse un po' in sordina, ma ieri nel finale della sfida contro l'Inter ha dimostrato perché i rossoblù lo hanno voluto così tanto. Si parla di Raphael Kofler, difensore centrale arrivato dal Sudtirol in prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni. Dopo la Coppa Italia, ieri ha avuto modo di esordire in campionato, entrando al posto di Winks, ma di fatto sostituendo Deiola in difesa che poi è stato spostato a centrocampo fino alla sua successiva sostituzione, e ha lasciato subito delle ottime impressioni.
L'investitura di Pisacane
Nella conferenza stampa post gara, il tecnico del Cagliari Fabio Pisacane interrogato dai giornalisti sull'impatto dei giocatori nuovi che ieri sono subentrati, si è soffermato proprio su Kofler e ha speso davvero delle splendide parole: "A partire da Kofler, è un ragazzo importante. Può essere un potenziale Nazionale. Ha fisicità, ha palleggio e ha fatto la trafila nelle giovanili della Nazionale. Non mi meraviglierei se venisse convocato. Lo volevo già l'anno scorso". Vero è che è ancora presto per i giudizi affrettati, però effettivamente ieri il difensore altoatesino è entrato bene in partita, dando equilibrio alla difesa.
La giocata su Thuram
C'è stato poi un momento in cui si è capito che c'è ben più di qualche qualità nel giocatore ed è stato il suo intervento in "chiusura" su Thuram. Lo mettiamo tra virgolette, perché poi nei fatti è stato un altro compagno di squadra a recuperare il pallone, ma Kofler ha fatto il grosso del lavoro posizionandosi in avanti con il corpo, senza commettere un'infrazione, e rallentando notevolmente e in modo decisivo l'azione di corsa dell'attaccante nerazzurro che altrimenti si sarebbe involato verso la porta.
Insomma, dopo Romano, il Cagliari in queste prime giornate di campionato sta via via scoprendo un altro giocatore che sicuramente sarà da tenere d'occhio nei prossimi anni.
