Lega Serie A in campo con la Protezione Civile per diffondere la cultura della riduzione del rischio

Lega Serie A in campo con la Protezione Civile per diffondere la cultura della riduzione del rischio
Oggi alle 18:00News
di Maria Laura Scifo

In occasione della prossima giornata del campionato di Serie A, la Lega Calcio ha deciso di scendere in campo con una partnership con la Protezione Civile. L'obiettivo è quello di diffondere la cultura del rischio, ovvero sapere come riconoscere i segnali di una possibile imminente calamità e poi sapere come comportarsi. Di seguito il comunicato ufficiale:

Alluvioni, terremoti, vulcani, maremoti, incendi boschivi: è grande la varietà di rischi, naturali e non solo, a cui è esposto il territorio italiano. Quasi sempre però di questi rischi si parla soltanto a tragedia avvenuta. Per questo Lega Calcio Serie A e Dipartimento della Protezione Civile vogliono lanciare un messaggio importante a tifosi e appassionati: il momento migliore per essere pronti a fronteggiare un’emergenza è il prima possibile.

In occasione della 25ª Giornata di Campionato, in programma da venerdì 13 a lunedì 16 febbraio, le squadre della Serie A Enilive scenderanno in campo per aiutare a diffondere questo principio fondamentale, che può contribuire a salvare molte vite in occasione di eventi calamitosi. In tutti gli stadi sarà trasmesso sui maxi-schermi il video dell’iniziativa, mentre in televisione andrà in onda la grafica dedicata “Non aspettare un’emergenza, informati prima” poco prima del fischio di inizio di ogni gara.

L’invito è a informarsi su www.iononrischio.gov.it per scoprire cosa fare prima, durante e dopo una situazione di pericolo. Io non rischio è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile, che mette al centro il ruolo attivo che ciascuno di noi può assumere nella prevenzione e riduzione di rischi, agendo prima che si verifichi una calamità e sapendo come comportarsi in caso di emergenza, quando il tempo è poco e la scelta giusta può salvarci la vita.

La campagna Io non rischio è promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Anpas - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ReLUIS - Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica e Fondazione CIMA, in accordo con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e l'Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani.