Lega Serie A - Record e curiosità della 30ª giornata

Lega Serie A - Record e curiosità della 30ª giornataTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 2 aprile 2024, 17:45News
di Martina Musu

Si è conclusa la 30ª giornata della Serie A TIM 2023/2024. Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati (dati Opta)

L’Atalanta ha vinto in trasferta contro il Napoli con almeno tre gol di scarto per la seconda volta nella sua storia in Serie A, dopo il 25 marzo 1956 (3-0 anche in quel caso). 

Tutti i 10 gol di Gianluca Scamacca in questa stagione con l'Atalanta tra tutte le competizioni sono stati realizzati giocando da titolare (in 15 match) mentre nelle 15 gare in cui è subentranto non ha mai trovato la rete. 

Albert Gudmundsson (11) è il primo giocatore straniero del Genoa a segnare più di 10 reti in un singolo campionato di Serie A TIM da Krzysztof Piatek (13 nel 2018/19). 

Considerando i cinque principali tornei europei, solamente il Brighton (cinque) e il Barcellona (quattro) contano più giocatori nati dal 2002 in avanti con più di una rete realizzata in campionato rispetto al Frosinone (tre - 10 Soulé, tre Kaio Jorge e due Reinier). 

Il Torino ha collezionato 44 punti in questa Serie A TIM: solo una volta ha fatto meglio dopo 30 gare giocate nel torneo nell’era dei tre punti a vittoria (48 nel 2018/19). 

Il Torino è la squadra che ha subito meno gol nella prima mezz'ora di gioco in questa Serie A TIM (due). 

Adam Marusic ha realizzato il suo 10° gol in Serie A TIM, l’ultimo risaliva al 10 aprile 2022 contro il Genoa. Il classe '92 non segnava invece all'Olimpico in Serie A dal 22 settembre 2019 contro il Parma. 

La Lazio ha mantenuto la porta inviolata in una sfida contro la Juventus in Serie A TIM per la prima volta dal 17 novembre 2012 con Vladimir Petkovic allenatore (0-0 in quel caso). 

Per la terza volta in questo campionato, il Milan ha registrato una serie di quattro vittorie di fila – dopo i periodi settembre-ottobre e dicembre-gennaio. 

Ruben Loftus-Cheek (sei reti) è diventato il terzo giocatore inglese nella storia del Milan a realizzare più di cinque gol in un torneo di Serie A, dopo Mark Hateley (sette nel 1984/85 e otto nel 1985/86) e Jimmy Graves (nove nel 1961/62). 

Riccardo Orsolini, 10 gol in questo campionato e 11 nel 2022/23, è il 3° giocatore italiano del Bologna ad andare in doppia cifra di gol in almeno due stagioni diverse in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), dopo Marco Di Vaio e Giuseppe Signori (entrambi quattro). 

Il Bologna ha conquistato 38 punti in 16 partite casalinghe giocate nella Serie A TIM in corso, record per i rossoblù a questo punto del torneo in gare interne nell’era dei tre punti a vittoria in una singola stagione nel torneo. 

Florian Thauvin (tre reti e due assist) ha partecipato al 45% dei gol dell’Udinese (5/11) nel 2024 in Serie A TIM; in percentuale solo Duván Zapata (57%) e Dusan Vlahovic (65%) hanno fatto meglio nel periodo nella massima serie. 

L’Udinese è la squadra contro cui Grégoire Defrel ha segnato più gol con il Sassuolo in Serie A TIM (quattro). In generale solo contro il Napoli (cinque) ha fatto meglio nella massima serie. 

L’Hellas Verona è rimasto imbattuto negli ultimi nove scontri diretti con il Cagliari in Serie A (5V, 4N) e contro nessuna avversaria può vantare una striscia aperta più lunga di risultati utili nella competizione (nove anche contro il Lecce). 

Dopo una serie di quattro sconfitte consecutive tra la 21a e la 24a giornata, il Cagliari ha perso solo una delle ultime sei partite di Serie A TIM (2V, 3N). 

Contro nessuna squadra il Lecce ha una percentuale più bassa di successi interni che contro la Roma (5.6%, come contro il Milan) tra le squadre affrontate almeno cinque volte in match casalinghi in Serie A (1V, 8N, 9P). 

Sia Roma che Lecce hanno pareggiato un match di Serie A TIM con il punteggio di 0-0 per la prima volta in questa stagione. Inoltre, le due formazioni giallorosse non registravano un pareggio a reti inviolate in uno scontro diretto nel massimo campionato italiano dal 9 aprile del 2000. 

L’Inter è diventata la seconda squadra, dopo la Juventus nel 2013/14, a trovare la rete in ognuna delle prime 30 giornate di un singolo campionato di Serie A. 

Alessandro Bastoni ha fornito un assist in ognuna delle ultime tre gare di Serie A TIM; prima di lui l’ultimo difensore dell’Inter a servire un passaggio vincente in tre partite consecutive del torneo era stato Federico Dimarco tra agosto e settembre 2023 (tre anche in quel caso).