Pisacane sfida Runjaic: statistiche e curiosità di Udinese-Cagliari

La Lega Serie A ha diffuso statistiche e aneddoti legati alla sfida tra Udinese e Cagliari, valida per la 6ª giornata di campionato. Sono 37 le partite giocate a Udine tra le due squadre: il bilancio sorride ai bianconeri con 20 vittorie, mentre i pareggi sono 11 e i successi rossoblù appena 6. Il Cagliari fu la prima avversaria dell’Udinese all’inizio dell’attuale, lunghissimo ciclo in Serie A. Era il 27 agosto 1995 quando i friulani, guidati da Alberto Zaccheroni al debutto in massima serie, inaugurarono le loro 31 stagioni consecutive battendo i sardi 1-0 grazie a un gol di Oliver Bierhoff. In panchina per i rossoblù sedeva Giovanni Trapattoni. Negli ultimi sei incroci a Udine, il Cagliari ha vinto una sola volta: 0-1 il 21 aprile 2021, firmato da Joao Pedro su rigore. Per il resto, quattro affermazioni friulane e un solo pareggio. Nella stagione 2025/26 i rossoblù hanno già mandato a segno ben otto giocatori tra campionato e Coppa Italia. I migliori marcatori sono Belotti e Felici (2 reti ciascuno), seguiti da Luperto, Mina, Gaetano, Borrelli, Adopo e Cavuoti, tutti a quota uno.
Allenatori a confronto
Quello tra Kosta Runjaic e Fabio Pisacane sarà un confronto inedito sulle panchine di Serie A. Da calciatore, però, Pisacane ha già affrontato sei volte l’Udinese: due le vittorie ottenute, a fronte di quattro successi friulani.
Dati e curiosità recenti
Prima del ko contro l’Inter, l’ultimo match casalingo in cui il portiere Caprile aveva incassato due gol risaliva proprio a un Cagliari-Udinese del maggio 2025, chiuso 1-2. Intanto Keinan Davis, a segno contro il Sassuolo, ha già eguagliato con due reti il bottino realizzato nella scorsa stagione di Serie A